Tutte le trasformazioni di Ron Perlman, da Hellboy ad Animali Fantastici
Ron Perlman è un camaleonte, riesce a trasformarsi in qualunque personaggio! Ecco i suoi look più popolari
Ron Perlman è riuscito, in tanti anni di carriera, ad essere fondamentalmente qualsiasi tipo di personaggio: da un diavolo tutto rosso ad un folletto dal lungo naso. Insomma, di ruoli ne ha interpretati parecchi, ma visti tutti insieme si riesce a capire quanto talento ci sia in quell’uomo.
Nasce a New York il 13 aprile 1950 da un’impiegata municipale e un batterista, ha studiato presso la George Washington High School per poi conseguire il master in belle arti presso la University of Minnesota. La sua esperienza cinematografica inizia nel 1981 con La guerra del fuoco, iconico film di Jean-Jacques Annaud. Seguiranno ruoli altrettanto importanti come quello di Salvatore in Il Nome della Rosa (sempre di Annaud, del 1986) e ancora la serie TV La bella e la bestia, che gli frutta un bel po’ di successo e diversi premi, come il Golden Apple Award come Migliore scoperta maschile dell’anno (1988), il Golden Globe come miglior attore in una serie drammatica (1989) e due Best Actor Awards (1988-1989), oltre a due nomination agli Emmy, una nomination al Saturn Award e una ai People’s Choice Awards.
Si è fatto notare anche nella serie TV Sons of Anarchy, nel film Pacific Rim e ancora in Animali fantastici e dove trovarli, solo per citare alcuni dei suoi lavori. Ciò che salta all’occhio ai fan, in ogni caso, oltre all’immenso talento, è anche la capacità di adattarsi fisicamente ai personaggi che interpreta di Ron Perlman, che negli anni ha regalato al pubblico delle trasformazioni impressionanti.
Tutte le trasformazioni di Ron Perlman, da Salvatore in Il Nome della Rosa ad Hellboy e Animali Fantastici
Hellboy, nel film di Guillermo Del Toro Ron Perlman interpreta il protagonista
Nel film Hellboy, Ron Perlman interpreta proprio il protagonista, Hellboy, diavolo tutto rosso che lo ha reso noto a livello internazionale. Il make up scenografico è stato creato dall’artista Jake Garber, il quale ha confessato che, per creare questo look demoniaco, i due lavoravano per ore intensamente, mediamente 2 ore e mezza alla volta.
La bella e la bestia, nella serie Tv in onda tra il 1987 e il 1990 è Vincent
Stiamo parlando della sua partecipazione alla serie TV firmata dalla CBS del 1987, dove lo vediamo interpretare il ruolo di Vincent affianco ad una bella Linda Hamilton. Si tratta di un re-telling della famosa favola principesca, nella quale Ron Perlman è truccato in modo eccezionale per sembrare una vera e propria bestia.
In Star Trek – La nemesi (2002) è Reman Viceroy
Un ruolo particolare quello di Ron Perlman in Star Trek – Nemesis. L’attore qui appare con un volto quasi irriconoscibile, sicuramente modificato grazie ad un lavoro di make up scenografico pazzesco.
L’isola perduta (1996), dove interpreta Sayer of The Law
Questo lo si può definire un ruolo iconico, se si pensa che è l’adattamento cinematografico del libro L’isola del Dr. Moreau di H.G. Wells. Il make up è davvero mostruoso e l’attore stesso ha definito questo ruolo una sfida vera e propria.
Il nome della rosa (1986), Ron Perlman è Salvatore
In questo film, l’attore interpreta il ruolo di Salvatore e, di fatto, si nota ampiamente una certa somiglianza con un altro personaggio molto famoso: il Gobbo di Nôtre-Dame. Infatti, pare che la creazione di Salvatore si ispiri proprio a lui.
La guerra del fuoco (1981), Amouka
Un altro personaggio dai connotati formidabili è sicuramente quello di Amouka, in La guerra del fuoco. Si tratta di un preistorico uomo delle caverne, per il quale Ron Perlman ha dovuto affrontare una profonda trasformazione.
Conan the Barbarian, (2011), Corin
Nel 2011 lo vediamo interpretare il ruolo di Corin, padre di Conan (Jason Momoa), in Conan il Barbaro. Anche qui, vediamo il volto di Ron Perlman sormontato da una barba folta e capelli lunghissimi, nonché da una ferocia devastante.
3 2 1 … Frankie Go Boom (2012), Phyllis
Si tratta forse di una delle poche eccezioni di questa lista. Infatti, vediamo che l’attore non rappresenta un barbaro feroce o un mostro peloso, ma in questo ruolo è una donna transgender. Connotati delicati e femminili quelli di Phyllis, che rappresenta una vera e propria sfida per Ron Perlman.
Outlander – L’ultimo vichingo (2008), Gunnar
Altro ruolo da barbaro feroce per l’attore, che qui, però, appare senza capelli e con un grande tatuaggio sul viso. Davvero particolare.
Il nemico alle porte (2001), Koulikov
In questo film, datato 2001, Perlman appare come un tiratore scelto russo con una dentiera in metallo davvero particolare, in un’interpretazione memorabile.
Bunraku (2010), Nicola
Ecco di nuovo con lunghi capelli e una barbona particolare, questa volta nei panni di Nicola, un nefasto capo honcho, in un film futuristico nel quale vediamo convogliare la storia occidentale con quella orientale.
Hoodlum & Son (2003), Jim McCrae
Questa è una delle trasformazioni nelle quali sembra più se stesso, ma comunque con connotati differenti: capelli e baffi rossi, abbigliamento molto anni ’30.
Animali fantastici e dove trovarli (2016), Gnarlak
Ed ecco, infine, il folletto dal lungo naso, le orecchie a punta e il panciotto. Di fatto, questo make up è stato in gran parte creato al computer, proprio perché rimane un personaggio fantastico, ma l’effetto è davvero pazzesco.