Michael Alig: morto a 54 anni il vero “Party Monster” interpretato da Macaulay Culkin
Michael Alig, famoso nella scena underground di New York negli anni novanta, finì in carcere per il macabro omicidio di Andre "Angel" Melendez.
È morto Michael Alig, interpretato da Macaulay Culkin nel film Party Monster
Era il 2003 quando al cinema usciva Party Monster, film diretto da Fenton Bailey e Randy Barbato che ha permesso al grande pubblico di conoscere la storia di Michael Alig, il “Re dei Club Kids“, il più famoso organizzatore di feste notturne di New York. Ora, a distanza di diciassette anni, Michael Alig è morto per una sospetta overdose di eroina all’età di 54 anni. Ricordiamo che Alig, noto nella scena underground di New York degli anni novanta, fu coinvolto nel macabro omicidio e smembramento del suo spacciatore, come raccontato nel film che ha visto Macaulay Culkin impegnato proprio nel ruolo di Alig. L’uomo è stato trovato privo di sensi da un amico poco prima delle 3 del mattino nel suo appartamento di Washington Heights, quartiere di Manhattan. La morte è stata segnalata per la prima volta dal New York Daily News.
La sua fama tra i club di Manhattan divenne oscura con la scomparsa nel marzo 1996 di Andre “Angel” Melendez, un uomo che faceva il DJ, indossava ali d’angelo e spacciava droga. Nel novembre dello stesso anno, parti del corpo di Melendez trasportate dal fiume Hudson furono portate a riva a Staten Island. Sebbene il caso abbia inizialmente attirato poca copertura mediatica, un articolo di Village Voice scritto dall’editorialista della vita notturna Michael Musto ha praticamente definito Alig e il collega Robert “Freeze” Riggs come assassini. Alla fine è emerso come sono andate le cose: una discussione sui debiti di droga è diventata violenta, con Riggs che è finito per martellare la testa di Melendez mentre Alig lo soffocava con una felpa. Il duo, drogato di ketamina, eroina e cocaina, ha quindi smembrato il corpo di Melendez e lo ha lasciato per giorni nella vasca da bagno dell’appartamento di Alig a Hell’s Kitchen, cosparso di Drano (un prodotto chimico che sblocca i tubi di scarico) ed acqua di colonia. Alig e Riggs alla fine hanno scaricato i resti nel fiume Hudson.
L’omicidio è diventato una sorta di segreto di Pulcinella sulla scena del club, e sia Alig che Riggs si sono dichiarati colpevoli nel 1996 per l’omicidio. Alig ha scontato 17 anni di prigione, per poi essere rilasciato nel 2014 e terminare nel 2017 la sua libertà vigilata. Riggs è stato invece rilasciato nel 2010