William Link: morto a 87 anni il co-creatore di Colombo e La signora in giallo
A causa delle attuali restrizioni, il funerale di William Link sarà riservato ai parenti stretti.
Il prolifico scrittore e produttore televisivo William Link, co-creatore di serie TV classiche tra cui Colombo e La signora in giallo, è morto il 27 dicembre
William Link è morto per per insufficienza cardiaca congestizia a Los Angeles, aveva 87 anni. Nacque a Elkins Park, PA, un sobborgo di Philadelphia, il 15 dicembre 1933. In una carriera che dura da più di 60 anni, Link era meglio conosciuto per la sua collaborazione con il compianto Richard Levinson. I due – che si sono incontrati per la prima volta all’età di 14 anni e hanno iniziato a collaborare quasi immediatamente su storie, copioni radiofonici e serie – hanno cavalcato il potenziale della TV di catturare la scena attuale e contribuire alla discussione nazionale su argomenti come le relazioni razziali, i disordini studenteschi e la violenza armata.
Co-creato da William Link e Levinson, Colombo, interpretato da Peter Falk nel ruolo del detective della Squadra Omicidi della polizia di Los Angeles, è andata in onda su NBC dal 1971 al 1978. Il personaggio e lo show hanno reso popolare il formato della storia poliziesca invertita, che inizia mostrando l’atto criminale e il suo autore.
Con Levinson e Peter S. Fischer, William Link ha creato La signora in giallo, che ha fatto il suo debutto sulla rete nel 1984. La serie, interpretata da Angela Lansbury, ha seguito la scrittrice di gialli Jessica Fletcher, che vive a Cabot Cove, nel Maine, ma risolve i crimini ovunque viaggi. Sebbene i dirigenti della rete non fossero entusiasti di uno show senza sesso, poca violenza e una protagonista femminile di una certa età, la serie è stata estremamente popolare ed è andata in onda per 12 anni.
Altre serie televisive create da Link e Levinson includono Jericho (1965), Mannix (1967), Tenafly (1973, uno dei primi show televisivi con un protagonista afroamericano), Ellery Queen (1975) e Blacke’s Magic (1986).
A causa delle attuali restrizioni, il funerale di William Link sarà riservato ai parenti stretti. Una funzione commemorativa sarà annunciata in una data successiva.