Doctor Strange – lo sceneggiatore spiega perché l’Antico non è tibetano
Un paio di settimane fa, i Marvel Studios hanno rilasciato il primo teaser trailer di Doctor Strange, mostrando, oltre al protagonista, la figura dell’Antico, interpretato da Tilda Swinton. Nei fumetti, il personaggio è un uomo tibetano. Il trailer, da questo punto di vista, ha scatenato non poche polemiche tra i fan dei fumetti e ha innalzato un polverone secondo i quali sia in atto una sorta di whitewashing verso personaggi di etnia non occidentale. C. Robert Cargill, sceneggiatore di Doctor Strange, ha parlato della questione e ha dichiarato:
L’Antico era uno stereotipo razzista che proviene da una regione del mondo con una situazione politica molto strana. Proviene dal tibet e se dici che il Tibet è una nazione rischi di alienare un miliardo di persone che pensano non sia vero e correremmo il rischio che il governo cinese ci dica: “Hey, sapete che siamo una delle nazioni con più più pubblico cinematografico del mondo? Non abbiamo intenzione di mostrare il vostro film perché vi siete schierati politicamente”. Se poi pensi sia una buona idea inserire un’attrice cinese in Tibet allora sei uno sciocco e non sai cosa stai facendo.
Resta sempre aggiornato su Doctor Strange cliccando qui
Cargill ha sollevato alcuni punti cardini della questione. L’Antico è senza dubbio un personaggio obsoleto con uno stereotipo razziale per l’epoca in cui fece il suo debutto (fu creato da Stan Lee e Steve Ditko e vide la luce sulle pagine di Strange Tales #110, pubblicato nel luglio 1963). Viviamo in un mondo molto più multiculturale e se c’è spazio per aggiornare un personaggio e prevenire che il mercato cinese venga sconvolto e rimanga coinvolto in scontri politici allora è buona cosa.