Pizza: la ricetta segreta di tanti film e serie. Le 10 scene migliori!

Nella Giornata Mondiale della pizza, ecco alcuni momenti iconici che celebrano il connubio idilliaco pizza-cinema

È uno degli alimenti più famosi della gastronomia italiana, amata in tutto il mondo e diventata persino Patrimonio Unesco nel 2017: è la pizza, squisita prelibatezza che mette d’accordo tutti. Che sia margherita o quattro formaggi, boscaiola o capricciosa (ma non con l’ananas, attenti a voi), la pizza è l’alimento per eccellenza da mangiare in compagnia, ancora meglio se davanti a un film o a una serie tv. E non è un’associazione casuale: cinema e pizza, da sempre, sono un connubio idilliaco, celebrato sul grande schermo – ma anche sul piccolo, nelle serie tv- in scene che sono diventate dei veri e proprio cult. Oggi, in occasione della Giornata Mondiale della Pizza, abbiamo messo insieme dieci scene che l’hanno resa protagonista, da scorrere rigorosamente con in mano una fetta della vostra pizza preferita!

1. Manhattan

Cinema e pizza cinematographe.it

Di tutti i paesi del mondo, gli USA sono forse quelli che amano di più la pizza, quasi più degli italiani. E nemmeno il maestro Woody Allen ha potuto fare a meno di inserirla in uno dei suoi grandi capolavori. In Manhattan, pellicola del 1979, il regista inserisce una scena memorabile, legata proprio alla pizza: il protagonista, Woody Allen stesso, e la sua amante Tracy (Mariel Hemingway) sono seduti da John’s Pizzeria, che secondo l’uomo serve la migliore pizza di tutta New York. Con quell’ironia quasi fuori luogo tipica di Allen, il protagonista non sente nulla dell’argomento importante di cui Tracy vuole parargli, ma pensa solo alla sua agognata pizza. Tanto che, quando arriva piena di acciughe, pomodori, funghi, aglio e peperoni verdi, l’unico commento che riesce a fare è che su questo mare d’ingredienti manca il cocco (sì, avete capito proprio bene, il cocco!).

2. Spiderman

Cinema e pizza cinematographe.it

Il mitico Uomo Ragno/Peter Parker è uno dei personaggi più amati dell’universo Marvel, e di certo non ha bisogno di presentazioni. Ma quanti si ricordano che Spider Man è legato alla pizza? Peter Parker, infatti, in un momento in cui aveva bisogno di mantenersi agli studi, inizia a fare il fattorino per consegnare la pizza, e lo fa usando i suoi poteri da uomo ragno, per poterne consegnare il più possibile. Una scena che è stata inserita nel secondo capitolo della saga di Sam Raimi, con Tobey Maguire che svolazza tra i grattacieli in tuta rossa e blu, e con i cartoni di pizza in mano.

3. Mangia Prega Ama

Cinema e pizza cinematographe.it

È un film americano, ma come pochi altri celebra la pizza napoletana. Mangia Prega Ama, con protagonista Julia Roberts, che racconta la storia autobiografica di Elizabeth Gilbert, fa tappa a Napoli nella fase del viaggio della protagonista che corrisponde ad “Ama”. Arrivata nella città partenopea Julia/Elizabeth assaggia la pizza di Michele ai Tribunali, una delle più famose della città. La scena è diventata celebre anche per la reazione della protagonista, che gustano in estasi la sua succulente fetta di pizza, esclama in estasi: “Sono innamorata!”.

4. Breaking Bad

Cinema e pizza cinematographe.it

Breaking Bad è una delle serie di maggior successo degli ultimi anni, che ha stregato tutto il mondo con le vicissitudini del protagonista, il professor Walter White. Forse non tutti lo ricordano, la ma la pizza compare in una scena della serie diventata iconica: Walter, in un momento di rabbia, lancia la sua pizza in cartone sul tetto della sua abitazione. Questa sequenza è diventata così celebre che, fuori dalla villetta di Albuquerque usata per le riprese, è stato appeso un cartello che recita “non lanciare pizze sul tetto” per frenare i fan che cercavano di emulare Walter.

5. Parasite 

Nella pluripremiata pellicola sudcoreana che ha fatto incetta agli Oscar 2020, il regista Bong Joon-ho rende omaggio alla pizza in un modo tutto suo. Proprio questo alimento, infatti, è l’unico che la poverissima famiglia protagonista può mangiare, e la loro unica fonte di reddito. In una scena iconica, infatti, si vede come la famiglia Kim, per vivere, pieghi i cartoni di pizza per il locale di Dongjak-gu nell’umido scantinato in cui vive.

6. Una mamma per amica

Cinema e pizza cinematographe.it

La serie tv cult incentrata sulla coppia madre-figlia Rory (Alexis Biedel) e Lorelei (Lauren Graham) – che in italiano ha meritato l’infelice titolo di Una Mamma per amica – è una celebrazione della pizza dalla prima all’ultima puntata. Le due protagoniste, infatti, amano follemente la pizza, e le loro serate all’insegna dell’abbuffata sono ormai celebri. Da consumare regolarmente sul divano, davanti alla tv e direttamente dal cartone. Il loro gusto preferito? La Pizza Pepperoni, cioè quella farcita con formaggio e fette giganti di salame.

7. La febbre del sabato sera

Cinema e pizza cinematographe.it

Non importa di quale generazione facciate parte, La febbre del sabato sera un cult immortale, soprattutto grazie all’iconico Tony Manero interpretato da un giovanissimo John Travolta. E in film cult come questo, può mancare un alimento cult come la pizza? La scena passata alla storia è proprio l’inizio del film, quando Tony passeggia a ritmo di Stayin Alive dei Bee Gees e s’imbatte in Lenny’s Pizza. Qui, non resiste a provare la mitica “double decker“, due fette di pizza attaccate di faccia una all’altra tipo panino. La pizzeria è un vero locale, che grazie al successo del film è diventata una vera istituzione.

8. Le Tartarughe Ninja

Cinema e pizza cinematographe.it

Sì, tecnicamente è un cartone (sorvoliamo sulle trasposizioni cinematografiche, soprattutto le ultime), ma niente celebra la cultura italiana come le Tartarughe Ninja. Non solo i protagonisti mutanti sfoggiano nomi italiani – Leonardo, Raffaello, Donatello e Michelangelo – ma il loro piatto preferito è la pizza. Le quattro tartarughe ne sono ghiotte, e fanno grandi scorpacciate di fette filanti, che fanno venire l’acquolina in bocca solo a guardarle!

9. Ritorno al futuro 2

Cinema e pizza cinematographe.it

Parlando di cult, come non citare la saga di Ritorno al Futuro, amatissima da grandi e piccoli di ogni generazione. Nel secondo capitolo del film troviamo una citazione alla pizza molto particolare: la pellicola immagina infatti che, nel futuro, esista una macchina in cui inserire un piccolo disco speciale, che come per magia in pochi secondi diventa una pizza gigante e irresistibile. Sappiamo che non esiste ancora una magia del genere, ma per fortuna la pizza la possiamo gustare lo stesso in qualsiasi momento!

10. Mamma ho perso l’aereo

Chiudiamo la nostra panoramica con uno dei film per ragazzi più amato di tutti i tempi, Mamma ho perso l’aereo, che è praticamente tutto basato sulla pizza. Proprio una lite su questo alimento tra il piccolo Kevin McCallister, interpretato da Macaulay Culkin, e suo fratello maggiore causa la dimenticanza della famiglia, che parte per la Francia senza il figlio più piccolo. Non solo, quindi, la pizza mette in moto tutta la vicenda, ma è anche protagonista della mitica scena della consegna a domicilio, in cui Kevin inventa un complicato stratagemma per farsi portare a casa la pizza dal suo locale preferito, Little Nero’s.