L’avete riconosciuto? La sua stranezza è fuori discussione ma ha un intuito proverbiale e possiede rivoluzionarie capacità matematiche
Attore britannico di teatro, negli anni diventato famoso a livello internazionale e apprezzato in tutto il mondo, di chi stiamo parlando?
Apprezzato e pluripremiato attore britannico di teatro, noto anche all’estero sia sul piccolo che sul grande schermo, ha di recente partecipato a pellicole di successo che hanno aumentato a dismisura la sua fama internazionale. Dallo sguardo enigmatico, serio e imperscrutabile, ha dato prova negli anni di riuscire a interpretare i personaggi più diversi, i ruoli più sfaccettati, vestendo i panni di uomini tormentati, forti, coraggiosi, ironici e dall’animo inquieto. Benedict Cumberbatch è uno degli attori britannici migliori degli ultimi anni, di recente diventato famoso in tutto il mondo. A livello internazionale è infatti noto per aver interpretato Sherlock Holmes nello serie tv Sherlock, per aver presto parte al 12º film di Star Wars e per aver vestito i panni di Dottor Strange nell’universo cinematografico Marvel.
Il talento e la carriera di Benedict Cumberbatch
Figlio d’arte di due genitori attori, ha subito iniziato a frequentare corsi di recitazione, continuando a studiare dopo la laurea alla London Academy of Music and Dramatic Art. La sua carriera è iniziata immediatamente dopo aver terminato il percorso accademico con ruoli da protagonista in teatro e, nel 2002, ottenendo anche parti in televisione in numerosi show britannici. Nel 2005 durante le riprese della miniserie To the Ends of the Earth si trovava in Sudafrica e fu al centro di un tragico episodio che poteva rivelarsi fatale: insieme a due colleghi, venne catturato da alcuni criminali locali che gli chiesero in cambio denaro, armi e droga. Li portarono fuori dalla città e li fecero inginocchiare pronti a sparargli, ma alcune luci che sembravano essere gli abbaglianti di una volante misero in fuga i rapitori. L’evento è stato raccontato dall’attore stesso durante un’intervista.
Dopo numerose nomination per le rappresentazioni teatrali alle quali partecipò, ottenne importanti ruoli in film come Espiazione e L’altra donna del re, nei primi anni 2000, arrivando poi al celebre ruolo di Sherlock nel 2010. Dopo La talpa e War Horse venne eletto attore dell’anno e nel 2013 prestò la voce a Sauron e al drago Smaug nel film Lo Hobbit – La desolazione di Smaug. Da Il quinto potere, a 12 anni schiavo, da The Imitation Game a Doctor Strange, Thor: Ragnarok, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, nel 2018 è stato particolarmente acclamato per l’interpretazione nella serie Patrick Melrose.