Addio a Robert C. Jones, sceneggiatore premio Oscar di Tornando a casa
Scomparso a 84 anni, Robert C. Jones ha contribuito al cinema anche in veste di professore, insegnando alla USC School of Cinematic Arts.
È scomparso Robert C. Jones, montatore e sceneggiatore che ha lavorato a classici quali Indovina chi viene a cena? e Love Story
A 84 anni, ci lascia Robert C. Jones, figura del cinema che per oltre 50 anni ha contribuito alla settima arte occupandosi di montaggio e sceneggiature. In qualità di montatore, Jones ha lavorato a titoli indimenticabili che hanno segnato gli anni ’60 e ’70, fra cui Indovina chi viene a cena?, film diretto da Stanley Kramer e spesso annoverato fra i migliori film statunitensi di sempre, e Love Story, il cult di Arthur Hiller candidato a sette premi Oscar.
Robert C. Jones si è anche distinto per le sue doti di sceneggiatore, firmando lo script di Tornando a casa. Il film del 1978, diretto da Hal Ashby e con protagonista la coppia formata da Jon Voight e Jane Fonda, valse a Jones l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale, condiviso con Nancy Dowd e Waldo Salt. La morte dell’autore è stata annunciata dalla USC School of Cinematic Arts, in cui Jones ha insegnato in qualità di professore per 15 anni.
Addio a Trisha Noble, madre di Padme nei prequel di Star Wars
Nel tributo che la scuola gli ha dedicato, è ricordato il modo in cui Jones abbia contribuito ad accrescere la passione per il cinema e la narrativa di tutti i suoi studenti. Descritto come un uomo “paziente e gentile, e con un fantastico senso dell’umorismo”, Jones ” non è stato solo un mentore per gli studenti, ma anche per i suoi colleghi di facoltà e i membri dello staff”, rendendolo “senza dubbio […] uno dei professori più amati della scuola”.