L’avete riconosciuto? Una tragedia ha segnato il suo passato, ha spesso a che fare con creature spaventose ed è un maestro nell’usare gli altri

Un terribile evento ha sconvolto la sua famiglia

Nato il 22 ottobre del 1952 a Pittsburgh, in Pennsylvania, da una famiglia ebraica di origini russe e austriache, ha un fratello maggiore, Lee, e una sorella, Pamela. Nel 1972 Jeff Goldblum ha ricevuto una terribile notizia: la scomparsa prematura dell’altro suo fratello, Rick, a 23 anni, per insufficienza renale.

Fin dalle superiori ha partecipato a corsi di recitazione. Una volta ottenuto l’attestato di diploma trasloca a New York per intraprendere seriamente il mestiere d’attore. A 18 anni ha l’opportunità di calcare Broadway ne I due gentiluomini di Verona di William Shakespeare; in seguito, ha lavorato in ulteriori produzioni teatrali.

Jeff Goldblum: una vita tra i dinosauri!

Per quanto riguarda il cinema, nel 1974 Jeff Goldblum ha debuttato con Il giustiziere della notte di Michael Winner. Estremamente prolifica è la collaborazione tra l’interprete e il cineasta Robert Altman, sotto la cui direzione Goldblum ha preso parte a California Poker (1974), Nashville (1975), Terapia di gruppo (1987) e I protagonisti (1992). Durante la seconda metà degli anni ’70 ha girato pellicole horror. Negli anni ’80 è stato tra i protagonisti de Il grande freddo di Lawrence Kasdan, Tutto in una notte di John Landis e La mosca di David Cronenberg.

Dopo una pausa dal set, Jeff Goldblum ha partecipato ad alcuni grandi successi quali Jurassic Park (1993) di Steven Spielberg, Independence Day (1996) e Il mondo perduto – Jurassic Park (1997). Come Guest Star ha onorato il cast della serie tv Glee per due episodi, interpretando Hiram Berry, uno dei genitori omosessuali di Rachel.

Nel 2017 ha impersonato il villain Gran Maestro nel blockbuster Thor: Ragnarok. Nel 2018 è tornato a indossare i panni del professor Ian Malcolm in Jurassic World – Il regno distrutto (ruolo ripreso in Jurassic World: Dominion), mentre il 14 giugno dello stesso anno gli viene conferita una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Leggi anche Avete visto la moglie di Will Smith? Lui le ha perdonato un tradimento pluriennale e sembra vivano un matrimonio molto aperto