L’avete riconosciuta? Ha fatto la storia del cinema italiano, ha una figlia con un noto cantautore e il suo fascino è intramontabile
Questa bellissima ragazza è una delle donne che ha fatto la storia del cinema italiano: ecco di chi stiamo parlando
Guardando questa fotografia, gli occhi più attenti avranno sicuramente già capito di chi si tratta. Questa giovane e bellissima ragazza non è altri che la talentuosa Stefania Sandrelli, attrice onore del cinema italiano. Ecco allora qualche informazione sulla sua persona e sulla sua carriera.
Stefania Sandrelli: biografia e carriera dell’attrice
Stefania Sandrelli è nata a Viareggio, in provincia di Lucca, il 5 giugno del 1946 ed ha, attualmente, 74 anni. L’attrice è figlia di due genitori appartenenti al ceto medio (suo padre era un perito agrario) e nel 2013 ha perso suo fratello Sergio Sandrelli, un musicista affermato, si 6 anni più grande di lei.
La sua carriera inizia quando lei aveva solamente 15 anni. Il suo primo film è Gioventù di notte (Mario Sequi, 1961), ma riesce a farsi notare veramente affianco al grande Ugo Tognazzi, con il quale recita in Il federale (Luciano Salce, 1961). La notorietà vera e propria arriva qualche tempo più tardi, grazie al regista Pietro Germi, il quale la fa lavorare in Divorzio all’italiana (1961), affianco ad Marcello Mastroianni, e in Sedotta e abbandonata.
La vita lavorativa di Stefania Sandrelli procede a gonfie vele per molti anni a venire, sopratutto grazie alla sua bravura e al suo talento, che le hanno fatto guadagnare ruoli davvero importanti. La critica ha fin da subito riconosciuto il suo talento e, per questo motivo, la vediamo candidata per ben 11 volte ai David di Donatello, riuscendo a vincerne 3. Non contenta, nel 2018 riesce a vincere il premio alla carriera e nel suo curriculum vitae vediamo anche la presenza di 6 Nastri d’Argento. Insomma, si può affermare con tutta tranquillità che è una delle donne più influenti del settore.
Un elemento che fece sempre particolare scalpore nella sua vita è senza dubbio la sua relazione, in parte clandestina, con il cantante Gino Paoli. Quando la donna era solamente una 16enne, ha iniziato a frequentare il cantante, all’epoca già sposato. Da questa relazione, nel 1964, nasce la prima figlia dell’attrice: Amanda Sandrelli. Successivamente, nel 1972, sposerà Nicky Pende e da questa relazione è nato il secondo ed ultimo figlio dell’artista: Vito Pende. Dopo il matrimoni, concluso nel 1974, la donna è rimasta single per diversi anni, fino ad incontrare Giovanni Soldati, che ha al suo fianco dal 1983.