L’avete riconosciuto? Ha perso la madre da bambino, il senso di colpa gli ha rovinato la vita e si finge debole per sopraffare gli altri
Per uno dei suoi ruoli non bastava una mensola per tutti i premi che ha vinto.
Benicio del Toro ha vinto un Academy Award per Traffic e ha recitato anche in altri ruoli per cui è stato nominato agli Oscar nella categoria Migliore attore non protagonista. Ecco qual è la storia del fenomenale attore.
Chi è Benicio Del Toro?
Nato a Puerto Rico il 19 febbraio del 1967, la madre morì quando aveva solo 9 anni e insieme alla sua famiglia si trasferì in una fattoria in Pennsylvania. Del Toro si è iscritto all’Università della California di San Diego, con l’intenzione di voler diventare avvocato. Il suo amore per la recitazione ha però avuto il sopravvento. Si è trasferito a New York, dove ha frequentato la Circle in the Square Professional Theatre School, prima di vincere la borsa di studio al Conservatorio Stella Adler.
La carriera di Benicio del Toro
Dopo essere apparso in spot di programmi televisivi come Miami Vice, Del Toro ha avuto il suo primo ruolo nel film Big top pee-wee del 1988, per poi avere piccoli ruoli in James Bond – vendetta privata, con Timothy Dalton, o The Indian Runner, primo lavoro alla regia di Sean Penn.
Tra gli altri lavori cinematografici di Benicio Del Toro abbiamo: Il prezzo di Hollywood del 1994; Paura e delirio a Las Vegas del 1998; Le vie della violenza del 2000; Sin City del 2005; Le belve del 2012; Thor: the dark world del 2013; Guardiani della Galassia del 2014; Escobar del 2014; Sicario del 2015; Star Wars: Gli ultimi Jedi del 2017; Avengers: Infinity War del 2018; Soldado del 2018.
Curiosità su Benicio Del Toro
Per il suo ruolo in Traffic, si potrebbe dire che Del Toro ha soffiato qualsiasi premio ai suoi colleghi. Ha vinto nella categoria migliore attore non protagonista agli Oscar, ai Golden Globe, ai BAFTA, agli Screen actors guild Awards e l’Orso d’argento per il Migliore attore al Festival di Berlino.