L’avete riconosciuta? Da giovane era affetta da deficit dell’attenzione, da grande ha mangiato un cuore di drago e dipinto opere indimenticabili
I genitori hanno esercitato pressioni per farla studiare, ma lei ha seguito la sua vocazione per la recitazione
A soli 12 anni viene cacciata dall’Accademia del Sacro Cuore a New Orleans, in Louisiana, per la troppa esuberanza. Difatti, le diagnosticano la sindrome da deficit di attenzione e iperattività e una forma di dislessia. Per punizione, i genitori di Salma Hayek la spediscono a Città del Messico con la volontà di mandarla all’università, alla facoltà relazioni internazionali, ma lei molla presto gli studi per seguire la vocazione di attrice.
Salma Hayek: attrice contro la volontà dei genitori!
Col senno di poi mai scelta fu più lungimirante. Salma Hayek, nata a Coatzacoalcos, in Messico, il 2 settembre 1966, è figlia di una cantante lirica e di un uomo d’affari. Ha un fratello minore più giovane di sei anni, Sami, che opera nel mondo del design.
Di origini libanesi avvia la sua carriera in Messico, da protagonista nella soap opera Teresa e recita nel film Nel cuore della città – Midaq Alley, per il quale ritira il premio Ariel. Nel 1999 si trasferisce a Hollywood e ottiene la fama internazionale con i ruoli in Desperado, Dogma e Wild Wild West.
Tra gli altri, è la musa del regista Julie Taymor, che la scrittura in Frida, dove Salma Hayek si cala nei panni della pittrice Frida Kahlo. Per la sua parte riceve la candidatura ai Golden Globe, BAFTA Award e Screen Actors Guils Award.
Nel 2015, al fianco di Vincent Cassel e Toby Jones, calca il set della pellicola Il racconto dei racconti – Tale of Tales di Matteo Garrone, presentato in concorso al Festival di Cannes. Acclamata dalla critica, gira una scena rimasta scolpita nella memoria degli spettatori: quando mangia il cuore sanguinolento del drago.
Dal 2006 Salma Hayek è sentimentalmente legata a François-Henri Pinault, miliardario francese. I due si sposano due volte, a Parigi e a Venezia, e nel 2007 danno alla luce una bambina, Valentina Paloma.