Jennifer Aniston: l’infanzia terribile e il trauma che l’ha segnata per sempre

L'attrice di Friends ha raccontato anche della sua dislessia e dei dieci anni trascorsi senza parlare con sua madre, l'attrice Nancy Dow.

Jennifer Aniston, oggi 52 anni, ha avuto un’infanzia molto complicata a causa dell’abbandono di suo padre e del carattere di sua madre

La conosciamo come una delle attrici più amate d’America, ma in pochi conoscono il dolore ed il trauma che Jennifer Aniston ha affrontato durante la sua infanzia. Una delle figure più decisive, in tal senso, è quella di sua madre, che è stata eccessivamente critica nei suoi confronti. Aniston non poteva contare su una famiglia felice e, proprio come il suo personaggio in Friends, Rachel, anche i suoi genitori erano separati.

Dal giudizio di sua madre all’abbandono di suo padre, fino ad arrivare alle crisi amorose avvenute sotto i riflettori, l’attrice ha affrontato tutto da sola. Oggi sempre aver trovato la propria serenità nella compagnia dei suoi cani e nell’amicizia con le sue ex compagne di set, Courtney Cox e Lisa Kudrow, rispettivamente interpreti di Monica e Phoebe in Friends.

Nel corso degli anni, Jennifer Aniston ha raccontato che suo padre ha abbandonato lei e sua madre, Nancy Dow, negli anni ’80. La donna, ex attrice e modella, è stata una madre eccessivamente critica, che voleva che anche sua figlia fosse sempre bella e perfetta. “Era una modella e si occupava solo dell’apparenza, del suo aspetto e del mio aspetto” ha dichiarato l’attrice, aggiungendo: “Era molto critica nei miei confronti, poiché era una modella ed era sempre meravigliosa. Io non lo ero, non lo sono mai stata. Era anche molto spietata“. Aniston ha quindi ricordato la volta in cui sua madre ha deriso i suoi sentimenti: “Una volta ho alzato la voce ho urlato contro mia madre, e lei mi ha guardato ed è scoppiata a ridere. Stava ridendo di me per rispondere alle mie urla ed è stato come un pugno nello stomaco“. La faida tra le due donne è iniziata negli anni ’90 e Jennifer non poteva più sopportare il giudizio. Nonostante il successo, sua madre non era soddisfatta di lei e le due non si sono parlate per più di 10 anni. “E poi è arrivato Friends. Erano tutti contro di me. Mi dicevano che non sarei mai riuscita a fare l’attrice. Che non avrei mai combinato niente di buono“, ha quindi raccontato Aniston. ⁣

Leggi anche: Friends, Matthew Perry annuncia l’inizio delle riprese dell’episodio speciale

Ricordiamo infine che, durante la sua infanzia, Jennifer pensava di essere stupida, ma col tempo ha scoperto di essere dislessica. Per questo ha passato un periodo difficile a scuola e lì non ha avuto successo come sullo schermo. Pensava di non essere intelligente ed ha lottato per anni con la dislessia. Le è stato diagnosticato un disturbo dell’apprendimento solo da adulta. L’attrice ha ricordato di quando, a 11 anni, i suoi genitori le dissero che si sarebbe potuta alzare da tavola perché tanto non aveva nulla di interessante da dire. “Ora ho avuto questa grande scoperta. Mi sentivo come se tutti i miei traumi infantili: morti, tragedie, drammi fossero avessero una spiegazione“.