L’avete riconosciuta? La sua prima volta è stata sull’erba, ha raggiunto il successo in un giardino di ciliegi ed è stata sedotta da Marcello Mastroianni

Nonostante lo scandalo con uno dei suoi film erotici, è ricordata soprattutto per il successo a teatro e al cinema.

Bambina prodigio, ha iniziato a recitare quando era solo un’adolescente, al fianco dei più grandi registi e attori dell’epoca. Monica Guerritore è un’attrice di teatro, cinema e televisione, con una lunga e affascinante storia alle spalle.

Chi è Monica Guerritore?

monica guerritore, cinematographe.it

Monica è nata a Roma il 5 gennaio del 1958. Ha origini napoletane e calabresi. Quando era solo una bambina i suoi genitori si separarono. Ha affrontato un’infanzia e un’adolescenza abbastanza normale, fino a quando non ha ottenuto il successo con il suo primo ruolo cinematografico.

La carriera di Monica Guerritore

monica guerritore, cinematographe.it

Il debutto è arrivato quando aveva quindici anni, nel film di Vittorio De Sica, Una breve vacanza. È nel 1974 però, con La prima volta sull’erba che ottiene il grande successo in cui sperava. Affianca alla carriera cinematografica anche quella teatrale e televisiva. Nel 1976 affianca Marcello Mastroianni nel film Signore e signori, buonanotte.

Approda anche al cinema erotico, diventando una vera e propria sex symbol, suscitando anche qualche scandalo, soprattutto con il film sull’incesto Fotografando Patrizia. La sua vera passione però è rimasta sempre il teatro, in cui mette in scena spettacoli di grandissimo successo, come Giovanna D’Arco e Dall’Inferno all’Infinito. Recita anche in una commedia di Eduardo de Filippo, nel 2012, dal titolo Sabato, domenica e lunedì.

monica guerritore, cinematographe.it

Tra i film più celebri di Monica, ricordiamo: La lupa di Gabriele Lavia, Un giorno perfetto di Ferzan Ozpetek, Il seme della discordia di Pappi Corsicato, La peggior settimana della mia vita di Alessandro Genovesi, Puoi baciare lo sposo di Alessandro Genovesi e Tuttapposto di Gianni Costantino.

Curiosità su Monica Guerritore

monica guerritore, cinematographe.it

Tra le relazioni più importanti e con noti volti dello spettacolo, ricordiamo la storia con Giancarlo Giannini e Giancarlo Lone. Nel 2001 ha iniziato invece una relazione con l’ex presidente della Rai Roberto Zaccaria, con cui è convolata a nozze nel 2010.

Leggi anche Ecco com’era da piccola Diane Lane. Ha denunciato il marito per violenza domestica, la chirurgia plastica ha modificato il suo viso, ma il suo fascino è indistruttibile