Golden Globes 2021: Andra Day è la seconda donna nera a vincere come miglior attrice

Andra Day ha vinto il Golden Globe come Miglior attrice protagonista in un film drammatico per The United States of America VS Billie Holiday.

I Golden Globes 2021 fanno la storia. Andra Day premiata come Miglior attrice protagonista

Andra Day ha vinto il Golden Globe come Miglior attrice protagonista in un film drammatico per la sua indelebile performance nel film The United States of America VS Billie Holiday. La cantante e attrice è la seconda donna nera nella storia dei Golden Globes a vincere quel premio. La prima è stata Whoopi Goldberg, 35 anni fa, per Il colore viola. In un emozionante discorso di accettazione, circondata dalla sua famiglia e dai suoi amici, Andra Day ha ringraziato “la straordinaria e dinamica Billie Holiday, che mi ha appena trasformato con questo ruolo, con la sua presenza e con il suo spirito”.

Diretto dal regista premio Oscar Lee Daniels (The Butler), scritto dal premio Pulitzer Suzan-Lori Parks e interpretato da Andra Day e Trevante Rhodes (Moonlight), il film si è aggiudicato anche la nomination per la Miglior canzone Tigress and tweed, interpretata proprio da Andra Day. Il premio è però andato a Laura Pausini e la sua canzone Io sì.

The United States of America VS Billie Holiday

La sinossi ufficiale del film The United States of America VS. Billie Holiday – che arriverà presto anche in Italia – ci dice che: “Negli anni Quaranta l’icona della musica jazz Billie Holiday collezionava successi in tutto il mondo, mentre il governo federale statunitense decideva di trasformare la Holiday nel capro espiatorio di una dura battaglia contro la droga prendendo di mira la sua fragile e complicata vita. Il fine ultimo delle azioni intraprese contro la cantante non era però legato alla droga, ma a impedirle di eseguire la sua straziante ballata Strange fruit, grido di denuncia contro i linciaggi del governo degli U.S.A. e contributo essenziale per il movimento per i diritti civili”.