L’avete riconosciuto? Ha rapito una coppia, tentato di costringere una donna ad amarlo e sventato una catastrofe

Ha iniziato la sua carriera in film memorabili come Ritorno al futuro e Ore 10: Calma piatta fino a Titanic. Di chi si tratta?

Attore statunitense di origini greche, classe 1966, aveva un cognome complicatissimo: Zanikopoulos, che poi suo nonno decise di cambiare per renderlo più semplice da pronunciare e memorizzare. L’attore è noto per due film molto conosciuti, di cui uno ha fatto la storia del Cinema, entrambi recitati accanto a giovani attori, oggi star di Hollywood. Il primo con il quale raggiunse notorietà è Ore 10: calma piatta, nel 1989, dove interpreta uno psicopatico che sequestra la coppia di sposi composta dai giovanissimi Nicole Kidman e Sam Neil. Non si tratta comunque del suo primo film, perché Billy Zane fece il suo debutto sul grande schermo in Ritorno al futuro, dove interpreta uno degli amici di Biff, il bullo della scuola che si prende gioco del padre del protagonista. La pellicola che gli fece guadagnare una certa fama fu il capolavoro Titanic, dove veste i panni del fidanzato di Rose, Caledon Hockley, tra i più odiati personaggi del mondo del cinema.

Billy Zane da bullo a psicopatico a passeggero del Titanic

Billy Zane - cinematographe.it

Billy Zane prese poi parte anche al secondo capitolo di Ritorno al futuro: Ritorno al futuro – Parte II. Precedenti a Titanic, sono anche, Memphis Belle nel 1990 e il suo primo film italiano: Miliardi di Carlo Vanzina. Dopo alcuni ruoli minori torna al cinema italiano con Il silenzio dei prosciutti, diretto da Ezio Greggio. Recita poi nell’horror Il cavaliere del male e nel ruolo di protagonista nell’action The Phantom, successivamente prende parte allo show Twin Peaks nella seconda metà della seconda stagione.

Billy Zane - cinematographe.it

Altri noti film di Billy Zane sono Delitto imperfetto, Zoolander e Zoolander 2 e Silver City. L’attore ha continuato poi la sua carriera con una serie di pellicole non distribuite in Italia. Nel 2007 ha recitato nuovamente sul piccolo schermo in Streghe, dove interpreta Drake nella settima stagione dell’amato show. Nel 2013 è apparso inoltre nel video Rock n Roll di Avril Lavigne.

 

Leggi anche Avete mai visto Brie Larson da piccola?