L’avete riconosciuto? Oggi è il nonno più amato d’Italia, da giovane è stato un ex galeotto e si è fatto togliere il malocchio
Un nonno nella vita ma soprattutto in tv...
È nato ad Andria il 9 luglio 1936 ed è ritenuto uno degli attori più rappresentativi della commedia sexy degli anni settanta e ottanta. È cresciuto a Canosa di Puglia e la sua carriera non è iniziata nel migliore dei modi a causa di diverse difficoltà economiche che lo portarono addirittura a chiedere aiuto a degli strozzini. Ha debuttato sul grande schermo nel 1960 con Urlatori alla sbarra e ha raggiunto la popolarità con film come L’allenatore nel pallone, Fracchia la belva umana e Il commissario Lo Gatto. Stiamo parlando di Pasquale Zagaria, ovvero Lino Banfi!
Oggi è il nonno più amato d’Italia
Quando si parla di Lino Banfi la mente va subito ad un personaggio in particolare: quello di nonno Libero della famosa fiction Rai Un medico in famiglia. Grazie a questo ruolo, interpretato per ben diciotto anni, l’attore è stato definito da grandi e piccini “il nonno d’Italia“.
Da giovane è stato un ex galeotto
Nel 1982, Lino Banfi ha interpretato nel celebre Vieni avanti cretino il personaggio di Pasquale Baudaffi, un detenuto che, appena uscito dal carcere romano di Regina Coeli, prova a reinserirsi onestamente nella società grazie all’aiuto di suo cugino Gaetano.
Si è fatto togliere il malocchio
L’anno seguente, ovvero nel 1983, Lino Banfi ha interpretato il ruolo di Altomare Secca in Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio. Altomare è proprietario di un negozio di elettrodomestici molto superstizioso. Una delle scene più memorabili del film è quella in cui Altomare inizia a versare diversi ingredienti improbabili nella vasca da bagno per togliersi il malocchio.