Avete visto la moglie di Nino Manfredi? È una ex indossatrice e costumista e con l’attore ha trovato l’amore eterno
Si sono sposati nel 1955 e lei è sempre stata il suo punto di riferimento
Scomparso il 4 giugno del 2004, Nino Manfredi ha attraversato numerose fasi in carriera, costellata da enormi successi, frutto di un talento più unico che raro. Per una vita intera ha avuto, tuttavia, la stessa donna accanto: Erminia Ferrari. La coppia è stata sposata dal 1955 fino al giorno in cui l’interprete è venuto tristemente a mancare e la loro unione ha dato alla luce tre figli.
La storia d’amore tra Nino Manfredi ed Erminia Ferrari
Nata il 4 novembre 1931 a Taormina, Erminia Ferrari è stata modella in gioventù, oltre che costumista e pure scenografa. Il padre era un direttore d’albergo che prestava servizio presso le colonie italiane in Africa. Per tale motivo lei passò l’infanzia e l’adolescenza tra la Libia e l’Etiopia.
Successivamente decise di trasferirsi a Roma, dove, richiesta da tanti addetti ai lavori, intraprese la professione di indossatrice, fino ad affermarsi nella celebre sartoria di Roberto Capucci. Poi, convolata a nozze con Manfredi all’età di 24 anni, ha sempre lavorato al suo fianco in qualità di scenografa e costumista.
All’epoca lui, che di anni ne aveva 34, non era ancora una star consacrata. Principalmente si dava da fare al teatro Sistina, nella speranza di sfondare. In un’intervista, Erminia Ferrari ha definito Nino un grande amore. Lo seguiva nella sua vita sul palco e lo ha ispirato con i suoi racconti, il suo vissuto.
Si conobbero, però, non nella Capitale, bensì a Milano, tramite l’intercessione di una amica in comune. Ambo le parti credevano di essere state invitate a cena dall’altro. Dopo appena una settimana lui chiese a Erminia Ferrari la mano.
La relazione venne messa a dura prova nel momento in cui Nino Manfredi ebbe nel 1985 Tonina, figlia da un’altra donna, Svetlana Bogdanova, una traduttrice bulgara conosciuta 9 mesi prima in un viaggio nel Paese dell’Est. Il sentimento ebbe comunque la meglio.