L’avete riconosciuto? Ha un nome d’arte, ha sofferto per un amore impossibile e gli zombie sono la sua vocazione
Dare la caccia agli zombie è diventata la sua missione!
Il suo vero nome è Andrew James Clutterbuck, ma il grande pubblico lo conosce principalmente con quello d’arte, che cominciò ad utilizzare mentre frequentava la Royal Academy of Dramatic Arts, a cui si iscrisse dopo aver lasciato la Beechan Cliff School. Nato il 14 settembre 1973 a Londra, Andrew Lincoln è un attore britannico, noto soprattutto per il personaggio di Rick Grimes nella serie tv The Walking Dead.
Andrew Lincoln: il vice-sceriffo di The Walking Dead
Figlio di un’infermiera sudafricana e di un ingegnere civile inglese, a 18 mesi di vita si trasferisce dapprima con la famiglia a Kingston upon Hill. Dunque, una volta compiuti i 10 anni, a Bath in pianta stabile.
Ingaggiato per varie parti minori, Andrew Lincoln ottiene la popolarità grazie a quella di Edgar “Egg” Cook nella serie tv This Life, produzione BBC, prima di continuare come star della sit-com Teachers. Durante la preparazione al ruolo di Simon Casey si reca per due settimane in una scuola, così da eseguire ricerche con suo fratello, un vero insegnante.
In Love Actually (2003), film diretto da Richard Curtis, è Mark, coinvolto in una storia d’amore impossibile, inserito in un ricco cast, che, tra gli altri, annovera Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Liam Neeson, Keira Knightley e Alan Rickman. Inoltre, Andrew Lincoln ha prestato il volto allo psicologo e docente universitario Robert Bridge in Afterlife – Oltre la vita.
Per il grande schermo ha partecipato a diverse pellicole quali L’amore fatale, Il truffacuori, con Romain Duris e Vanessa Paradis, e We Want Sex, al fianco di Sally Hawkins.
A partire dal 2010 e fino al 2018 impersona il vice-sceriffo Rick Grimes, protagonista della serie tv post-apocalittica The Walking Dead, adattamento dell’omonimo fumetto di Robert Kirkman. Gli stessi panni li rindosaerà nel lungometraggio del franchise.