Nino Manfredi: Roma regala la Lupa Capitolina per i 100 anni dell’attore
La città di Roma ha omaggiato la famiglia dell'attore in ricorrenza di quello che sarebbe stato il suo centesimo compleanno.
In occasione del centenario dalla nascita, è stata consegnata la Lupa Capitolina alla famiglia di Nino Manfredi
Nino Manfredi è mancato ormai qualche anno ma in ricorrenza del suo centesimo compleanno è stata consegnata alla famiglia la Lupa Capitolina perché la sua Roma non lo dimentica.
Uno nessuno cento Nino è il titolo che Luca Manfredi ha scelto per ricordare al pubblico in questo documentario quella che è stata la straordinaria carriera del padre. Luca ha scritto e diretto il docu-film, che è “una produzione Rai Documentari, Istituto Luce Cinecittà e Ruvido Produzioni in collaborazione con Sky Arte e Duque Italia, con il patrocinio del Comune di Roma Capitale, del Comune di Minturno (di cui era cittadino onorario) e con la collaborazione di Lavazza.” Nel documentario ci sono le testimonianze di Elio Germano, Edoardo Leo, Massimo Ghini, Nancy Brilli, Enrico Brignano, Johnny Dorelli, Walter Veltroni, Massimo Wertmuller e Lino Banfi.
La sindaca Virginia Raggi ha dichiarato, in occasione della consegna della Lupa Capitolina:
Cento anni fa nasceva Nino Manfredi. Oggi vogliamo ricordare un artista unico, dalla straordinaria umanità, simbolo di Roma e dell’Italia. Grazie al suo talento naturale e alla sua simpatia è entrato nel cuore di ognuno di noi, è diventato un simbolo del nostro paese e allo stesso tempo uno di famiglia, con una saggezza antica. La sua storia unica, il suo talento e la passione per quello che faceva mi rendono orgogliosa di essere qui con voi per ricordare questo immenso artista.
Il figlio, Luca Manfredi, ha aggiunto:
Nino non era romano, era un ciociaro emigrato a Roma che lui considerava la sua città d’adozione. Poi avendo fatto molti film sulla Roma papalina Gigi Magni lo chiamava “il ciocioromano”. Nino ha amato tantissimo il suo lavoro, ha dedicato la sua vita a questo mestiere, noi come figli lo abbiamo avuto un po’ meno. In occasione di questi 100 anni, gli ho dedicato un libro che si intitola Un friccico ner core e il documentario che andrà in onda stasera su RaiDue Uno nessuno cento Nino.