L’avete riconosciuto? Ha subìto il dolore della perdita di due figli, ha comprato l’amore di una donna ma è stato un uomo dall’incrollabile speranza

Il dramma lo ha tormentato

Ha avuto quattro figli, due dei quali hanno perso la vita in circostanze tragiche. Il primo, Scott, appena due mesi dopo la sua nascita per una sindrome letale infantile. L’altro, James, all’età di 58 anni a causa di un tumore. Sebbene la carriera gli abbia riservato enormi gioie, non si può proprio dire che il privato non abbia messo Robert Redford a dura prova.

Robert Redford: un artista pluridecorato, un padre afflitto

Robert Redford - Cinematographe.it

Nato il 18 agosto 1936 da una famiglia di umili origini, Robert Redford ha vinto nel corso del suo lungo percorso artistico due premi Oscar: uno per Gente comune nel 1981 come miglior regista e uno nel 2002 alla carriera; inoltre ha ricevuto tre candidature per La stangata (1973), come miglior attore, e per Quiz show (1994), categorie miglior film e miglior regista.

In Italia gli è stato conferito il Leone d’oro alla carriera nel 2017. Tra i suoi meriti la fondazione, nel 1990, del Sundance Film Festival, insieme all’amico regista Sydney Pollack.

Robert Redford esordisce sul set cinematografico in Caccia di Guerra (1962) di Denis Sanders, in cui recita al fianco di John Saxon. Per Lo strano mondo di Daisy Clover (1965) di Robert Mulligan conquista un Golden Globe quale miglior debuttante.

Ma l’affermazione internazionale giunge grazie alla pellicola Butch Cassidy di George Roy Hill. Il titolo riscuote ottimi incassi e numerosi elogi dalla critica, diventando uno dei western maggiormente apprezzati di ogni tempo. Nel cast spicca, inoltre, la figura di Paul Newman, con cui Robert stringe una cara amicizia.

Avengers: Endgame Robert Redford Cinematographe

Nel 1974 Robert Redford presta il volto a Il grande Gatsby (1974), ex gangster sempre innamorato di Daisy (Mia Farrow), la ragazza per cui ha accumulato inestimabili ricchezze. Lei non lo ha aspettato e ha sposato un altro.

A proposito di amori impossibili, circa vent’anni dopo, nel 1993, è John Gage, un potente signore che, pur di passare una notte con la giovane Diana (Demi Moore), offre a lei e al compagno David (Woody Harrelson), un milione di dollari.

Leggi anche Avete mai visto Edwige Fenech da ragazzina? La sua è una bellezza senza tempo, spesso si è mostrata nuda ed è la regina della commedia sexy all’italiana