L’avete riconosciuto? Ha odiato Harry Potter, ha sofferto di crisi epilettiche e ha maltrattato una scimmia
Sarà un insopportabile nemico!
Per due anni consecutivi ha vinto agli MTV Movie Awards come miglior cattivo date le prove offerte in Harry Potter e il principe mezzosangue ed Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2. Sempre alla kermesse si è aggiudicato con Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson il riconoscimento per il miglior cast. La saga sul mago di Hogwarts è valsa a Tom Felton la fama internazionale, giunta nel 2001, vestendo i panni del prepotente rivali Draco Malfoy in Harry Potter e la pietra filosofale, confermato nei successivi capitoli del franchise.
Tom Felton: fare il cattivo gli ha portato benefici!
Nato il 22 settembre 1987 a Epsom, nel Surrey, in Inghilterra, Tom Felton recita in vari spot pubblicitari, dunque presta la voce al personaggio di James nella serie tv Bugs – Le spie senza volto e, nel 1997, interpreta Peagreen Clock nel film I rubacchiotti di Peter Whewitt, mentre a fine decennio recita con Jodie Foster e Chow Yun-fat in Anna and the King.
Poi viene il turno di Harry Potter e, analogamente a tanti compagni di set, la sua carriera svolta. È un nome conosciuto, ma ci vogliono comunque alcuni anni prima di rivederlo in una pellicola degna di nota, qual è il reboot cinematografico de L’alba del pianeta delle scimmie (2011). Qui è Dodge Landon, figlio del proprietario del Centro per primati di San Bruno, dove, insieme al fratello Rodney, si diverte a torturare i primati tenuti prigionieri mediante l’elettricità.
Diretto da Amma Asante ne La ragazza del dipinto (2013), con lei collaborerà nuovamente in A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la storia (2016). Nella terza stagione di The Flash è Julian Albert, personaggio ricorrente nella serie televisiva dedicata al supereroe. Quand’è il 2018, nella serie tv Origin con Natalia Tena, è il protagonista Logan Maine, un nevrotico con crisi epilettiche che sembra apparentemente essere l’antagonista.