Chi è questo bambino? È stato uno degli artisti più influenti del XX secolo, era affetto da anisocoria e il suo fascino è inarrivabile
Per lui siamo tutti eroi, ma per noi, il vero eroe era senz'altro lui.
Per lui potevamo essere tutti eroi, anche se solo per un giorno e lui, facendo musica e con la sua partecipazione nel mondo del cinema, è stato davvero un eroe. Era David Bowie, il grande artista nato l’8 gennaio del 1947 a Brixton.
La sua relazione affiatata con il fratello Terry è stata di fondamentale importanza per David, perché proprio grazie a lui si è avvicinato al mondo della musica. Il fratello lo ispirò per diversi suoi lavori. Durante il periodo scolastico, entrò insieme a George Underwood in un gruppo musicale della scuola, grazie al quale iniziò la sua grande carriera musicale.
Dopo aver abbandonato il suo liceo, iniziò a lavorare come apprendista illustratore per un’agenzia pubblicitaria, in cui faceva dei collage. Qui incontrò John Lee Hoker, come ha raccontato lo stesso Bowie: “In un negozio di Soho trovai l’album di John Lee Hooke e uno di Bob Dylan. Scoprii questi due artisti in un giorno solo. Fu qualcosa di magico”.
La sua carriera da solista inizia nel 1967, con l’album d’esordio David Bowie, seguito da Space Oddity, The man who sold the world, The rise and fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars, Tonight, Black tie white noise, Heathen, Reality, The next day e Blackstar.
Non solo musica, nella sua lunga carriera David Bowie è anche stato attore. Ha recitato in L’uomo che cadde sulla Terra; Gigolò; Christiane F. – noi, i ragazzi dello zoo di Berlino; Il pupazzo di neve; Miriam si sveglia a mezzanotte; Furyo; Barbagialla, il terrore dei sette mari e emezzo; Tutto in una notte; Absolute Beginners; Labyrinth – dove tutto è possibile; Fuoco cammina con me; Il mio west; Zoolander e The prestige.
Due giorni dopo il suo 69° compleanno, David Bowie morì a causa di un tumore al fegato, contro il qale ha cercato di combattere per 18 mesi, tenendo tutto nascosto. Era la notte tra il 10 e l’11 gennaio 2016.