Il Concorso è il nuovo lungometraggio di Philippa Lowthorpe, regista nota per aver diretto The Crown e Three Girls, che vede come protagonista la celebre Keira Knightley (Pirati dei Caraibi, A Dangerous Method). La realizzazione racconta delle proteste del Movimento di Liberazione delle Donne britannico, avvenute durante l’incoronazione di Miss Mondo 1970, quando poi vinse una donna di colore. Ecco la sinossi ufficiale della pellicola:
Nel 1970 a Londra ebbe luogo il concorso di Miss Mondo, presentato dal leggendario attore comico Bob Hope. All’epoca Miss Mondo era il programma televisivo più seguito del pianeta, con oltre cento milioni di spettatori. Sostenendo che i concorsi di bellezza fossero degradanti per le donne, il neonato Movimento di Liberazione delle Donne britannico divenne famoso da un giorno all’altro facendo irruzione sul palcoscenico e interrompendo la diretta in mondovisione della gara. Ma non fu l’unico scandalo della serata: quando il collegamento della trasmissione fu ripristinato, a conquistare il titolo non fu la contendente svedese favorita, bensì Miss Grenada, la prima donna nera ad essere incoronata Miss Mondo. Nel giro di poche ore il pubblico televisivo di tutto il mondo aveva assistito alla caduta del patriarcato e al sovvertimento dell’ideale occidentale di bellezza femminile.
Da pochi minuti, sul canale YouTube ufficiale di BiM Distribuzione, è stato reso disponibile nuovamente il trailer de Il Concorso allo scopo di annunciare finalmente lo sbarco della realizzazione nelle sale cinematografiche italiane che, da decreto, riapriranno dal 26 aprile, con una capienza limitata e ovviamente con tutte le accortezze sanitarie del caso, solo però nelle zone gialle. L’opera, inizialmente, a causa della situazione pandemica, era arrivata direttamente su MioCinema il 25, 26 e 27 dicembre e, successivamente, lanciato, dal 2 gennaio, in Premium Video on Demand su Sky Primafila e anche su iTunes, GPlay, RakutenTV, TIMVISION, Chili e Infinity. Il Concorso vede un cast composto da Greg Kinnear, Daniel Tiplady, Jessie Buckley, Rhys Ifans e molti altri.