L’avete riconosciuta? È stata una sposa triste e remissiva, ha lavorato in una boutique romana ed è un’esperta di amore criminale
Ha iniziato a lavorare giovanissima ma in cabina di doppiaggio!
Per un periodo ha lavorato presso la bottega di un pittore, prima di votarsi al cinema e alla tv. Nata il 19 febbraio 1965 a Milano, all’età di 7 anni Veronica Pivetti esordisce in qualità di doppiatrice. Negli anni Ottanta presta la voce ad alcuni celebri cartoni animati, prevalentemente contenuti nel programma Bim Bum Bam su Italia 1. Inoltre, opera in cabina di doppiaggio pure per serie e soap opera, incluso Sentieri.
Veronica Pivetti: dai cartoni animati all’Amore Criminale
Nel 1994 Veronica Pivetti partecipa allo show di intrattenimento Quelli che… il calcio, accanto a Fabio Fazio. Qui la nota Carlo Verdone, che la scrittura in Viaggi di Nozze nel ruolo della giovane e fragile Fosca, moglie sottomessa e remissiva dell’insopportabile Raniero, un barone della medicina che, 24 ore su 24, pensa al lavoro, al punto da non spegnere il cellulare neppure sull’altare.
Lei gli è riconoscente per averle dato una mano con la madre malata, ma durante il viaggio di nozze si rende conto di aver commesso un irreparabile errore.
La carriera sul grande schermo di Veronica Pivetti prosegue, nel 1996, con Metalmeccanico e parrucchiera in un turbine di sesso e politica di Lina Wertmüller, dove impersona una parrucchiera leghista. Due anni dopo conduce il Festival di Sanremo al fianco di Raimondo Vianello ed Eva Herzigová. Nel 1999 è tra le protagoniste della apprezzata fiction Commesse: qui Veronica Pivetti è Fiorenza, una donna single particolarmente insicura e goffa che vive ancora con i genitori, desiderosi di sistemarla insieme a un conoscente.
L’attività artistica della Pivetti s’intensifica negli anni Duemila, tra il lungometraggio Le giraffe di Claudio Bonivento alle serie Il maresciallo Rocca, dov’è la compagna di Gigi Proietti, e Provaci ancora prof! Dal 2018 presenta Amore criminale su Rai Tre.