Chi è Monica Lima? Vita e carriera della componente femminile del duo comico degli Arteteca
L'attrice e comica napoletana ha un legame "speciale" col partner artistico.
Da qualche edizione il duo comico Arteteca è una presenza fissa, irrinunciabile in Made in Sud. Il cast del varietà, condotto su Rai Due da Fatima Trotta e Stefano De Martino, annovera anche la coppia costituita da Enzo Iuppariello e Monica Lima, artistica ma pure nella vita reale. Difatti, sono marito e moglie. A proposito della metà femminile quali informazioni abbiamo? Proviamo a conoscerla!
Monica Lima, la comica degli Arteteca: la carriera artistica e il (dolce) sodalizio con Enzo Iuppariello
Monica Lima nasce a Napoli il 30 agosto 1985, sotto il segno della Vergine. Una volta conclusi gli studi, intraprende la carriera da cabarettista e attrice. Il suo percorso è strettamente intrecciato con quello del marito e partner lavorativo Enzo Iuppariello, di sette anni più grande.
Entrambi giovanissimi e innamorati del teatro, i due si conoscono nel 2001 durante un corso di recitazione. Da lì in avanti non possono più fare a meno l’uno dell’altra. Sentimento romantico coronato dapprima dal matrimonio e, dunque, nel 2018 dalla nascita di Sara, la loro prima figlia.
Come abbiamo detto la scintilla scocca grazie alla vocazione per il palcoscenico. Monica Lima ed Enzo Iuppariello stringono un sodalizio pure davanti al pubblico, formando insieme ad altri amici e colleghi il gruppo Lazzari felici. Solamente in un successivo momento decidono di “mettersi in proprio”: gli Arteteca diventano realtà.
Nando Mormone, direttore del laboratorio Sipariando del Teatro Tam di Napoli, ma anche agente e ideatore di Made in Sud, li scopre e li assolda per la sua creatura televisiva.
Maturata parecchia esperienza davanti alle telecamere, Monica Lima ed Enzo Iuppariello approdano, inoltre, al cinema. Li scrittura Sergio Colabona nella pellicola Vita Cuore Battito, poi, sotto la regia di Volfango De Biasi, recitano in Natale a Londra – Dio salvi la Regina. Ambedue i lungometraggi escono nel 2016. Due anni più avanti, diretti da Lello Arena, gli Arteteca appaiono in Finalmente sposi, sequel di Vita Cuore Battito.