Si vive una volta sola: la protesta dell’Anec contro il film di Carlo Verdone
L'Anec non accetta la soluzione scelta per la distribuzione di Si vive una volta sola, nuovo film di Carlo Verdone.
Dopo una breve parentesi in sala, Si vive una volta sola di Carlo Verdone debutterà su Prime Video, ma l’Anec non ci sta
Per mesi gli esercenti hanno confidato in Si vive una volta sola, puntando sul nome di Carlo Verdone nella speranza di vedere le sale, per quanto possibile, nuovamente frequentate dagli spettatori. Tuttavia, il sogni si è infranto negli ultimi giorni, quando è stato annunciato che dopo una ridotta permanenza in sala, la programmazione della commedia sui grani schermi è stata interrotta, anticipando la distribuzione del film sulla piattaforma di streaming Amazon Prime Video.
Solamente tre sono stati i giorni in cui Si vive una volta sola è stato proiettato nelle sale della Filmauro di Aurelio De Laurentiis, compagnia alle spalle della produzione. Questa scelta non è stata ben accolta dall’Anec, l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema, che sebbene non metta in dubbio la legittimità della manovra, non ha apprezzato ciò che Mario Lorini ha descritto come “negare la possibilità di usufruire della destinazione primaria del film nelle sale cinematografiche”.
Guarda le prime immagini de I Diavoli – Stagione 2, serie Amazon con Alessandro Borghi
Anec ha messo in evidenza come ciò sia avvenuto nonostante Carlo Verdone, a lungo, abbia “rinnovato la propria solidarietà al settore e l’interesse a distribuire il proprio film al cinema”. Tuttavia, lo stesso attore ha ammesso di aver resistito alla tentazione delle piattaforme streaming finché ha potuto, ma lui stesso non si è detto fiducioso riguardo ai risultati della commedia al cinema, consapevole che al suo arrivo nelle sale, gran parte del pubblico aveva avuto la possibilità di visionarla in occasione di anteprime nazionali.
Con un cast che vede protagonista lo stesso Carlo Verdone, affiancato da Max Tortora, Anna Foglietta e Rocco Papaleo. I quattro interpretano un gruppo di amici che, nel momento in cui scopre che a uno di loro restano pochi mesi di vita a sua insaputa, decide di partire per una vacanza indimenticabile. Si vive una volta sola sarà disponibile su Prime Video dal 13 maggio. Per Amazon, Carlo Verdone ha anche realizzato la serie Vita da Carlo, incentrata su di sé.