Avete visto la sorella minore di Woody Allen? È una produttrice cinematografica e collabora spesso col fratello
Woody Allen, regista, sceneggiatore, attore, comico e scrittore, ha una sorella minore che ha prodotto alcuni dei suoi film di maggior successo.
Woody Allen, il cui nome è in realtà Allan Stewart Königsberg, poi cambiato in Heywood Allen, assumendo lo pseudonimo con il quale è conosciuto in tutto il mondo, è un regista, sceneggiatore e attore, nonché comico, scrittore e commediografo, con un proficuo passato nel cabaret e come stand-up comedian. Tra i più celebri e famosi umoristi dagli anni ’60 e con una media di un film all’anno, Woody Allen è un punto di riferimento della commedia statunitense moderna, anche se è particolarmente apprezzato e amato in Europa più che negli Stati Uniti. Vincitore di 4 Oscar e del Leone d’oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1995, Allen si è appassionato al cinema e al raccontare storia all’età di 3 anni, rimanendo folgorato da Biancaneve e i sette nani che vide al cinema insieme alla madre. Nel 1943, all’età di 9 anni, la famiglia diede il benvenuto alla seconda figlia, Letty, sorella minore del regista con il quale ha un forte e stretto legame. I due, successivamente, collaboreranno spesso insieme, lei sarà infatti produttrice di molti suoi film.
Letty Aronson la sorella produttrice di Woody Allen
Anche lei nata con il nome di Ellen Letty Könisberg, Letty Aronson ha studiato al Brooklyn College e successivamente alla New York University, avvicinandosi successivamente alla produzione. Sposata con Sidney Aronson, dal quale è rimasta vedova nel 2002, ha avuto 3 figli, Christopher, Erika e Alexa. Vincitrice di un Golden Globe per Vicky Cristina Barcelona, 2 volte candidata ai Producers Guild of America Awards per Miglior Film per Blue Jasmine e Midnight in Paris e con una nomination agli Oscar come Miglior Film per Midnight in Paris, ha prodotto 22 film del fratello, iniziando con Pallottole su Broadway. Tra i maggiori successi e conosciuti film di Woody Allen è stata produttrice di Harry a pezzi, Melinda e Melinda, Match Point, Basta che funzioni, Midnight in Paris, Blue Jasmine, Un giorno di pioggia a New York e, il più recente, Rifkin’s Festival.