Blu-Ray e DVD: le migliori uscite dal 23 al 29 maggio
Comincia una settimana che farà la gioia dei collezionisti di Blu-Ray e DVD. Stanno infatti per arrivare sui nostri scaffali tanti nuovi film (alcuni in corsa per gli ultimi Oscar) e i cofanetti di alcune serie TV con una nutrita schiera di fan. Passiamo dunque a esaminare nel dettaglio le uscite dei prossimi giorni.
Blu-Ray e DVD: le uscite dal 23 al 29 maggio
The Hateful Eight (2015)
Non potevamo cominciare il nostro appuntamento settimanale con le uscite di Blu-Ray e DVD con un film diverso da The Hateful Eight, ottava fatica di Quentin Tarantino premiata anche con un Oscar per la colonna sonora dell’orgoglio italiano Ennio Morricone. Una pellicola atipica ma tarantiniana al 100%, in cui la forza dei dialoghi e dell’attesa ha la stessa importanza dell’azione e della proverbiale violenza presente nelle opere del cineasta americano. L’ultimo gioiello di Quentin Tarantino è disponibile in DVD e in Blu-Ray (anche in versione Steelbook) dal 26 maggio, distribuito da 01 Distribution.
L’abbiamo fatta grossa (2016)
Preparate posto sui vostri scaffali anche per L’abbiamo fatta grossa, ultimo lavoro di due pezzi da novanta della comicità italiana come Carlo Verdone e Antonio Albanese. Dopo aver incassato più di 7 milioni di euro al botteghino, il nuovo lavoro dell’attore e regista romano sarà in vendita in Blu-Ray e DVD nei principali store fisici e online a partire dal 26 maggio, distribuito da Terminal Video.
True Detective – Stagione 02 (2015)
Dopo una prima stagione che ha portato unanimi consensi da parte di critica e di pubblico, grazie anche alle eccezionali performance di Matthew McConaughey e Woody Harrelson, la seconda stagione della serie televisiva True Detective ha letteralmente spaccato in due i fan della serie, divisi fra chi ha riscontrato un netto calo di qualità complessiva e chi invece non ha riscontrato alcuna flessione. Quello che è certo è che True Detective è un pezzo della storia televisiva recente che merita comunque una visione per farsi la propria idea. Colin Farrell, Rachel McAdams e Vince Vaughn vi aspettano dal 25 maggio in un cofanetto Blu-Ray o DVD distribuito da Warner Bros.
Community – Stagione 05 (2014)
Gli appassionati di serie televisive questa settimana avranno anche una seconda gioia con il rilascio del cofanetto della quinta stagione di Community, una delle sitcom più originali e brillanti degli ultimi anni. Questa stagione in particolare è un passaggio decisamente cruciale all’interno della serie, in quanto vede l’abbandono di due colonne portanti come Donald Glover e Chevy Chase, ma anche il ritorno dello showrunner Dan Harmon e l’ingresso nel cast di Jonathan Banks, noto ai più per il ruolo di Mike Ehrmantraut in Breaking Bad e Better Call Saul. Il cofanetto della quinta stagione di Community è disponibile in DVD dal 25 maggio.
A Bigger Splash (2015)
Dopo essere stato presentato al Festival di Venezia del 2015 e aver diviso l’opinione di critica e pubblico, arriva in Home Video A Bigger Splash, ultimo film di Luca Guadagnino (Melissa P., Io sono l’amore) con un cast stellare composto da Ralph Fiennes, Tilda Swinton, Dakota Johnson e Matthias Schoenaerts. Questo torbido e intricato thriller è acquistabile in Blu-Ray e DVD dal 24 maggio (distribuzione CG Entertainment), magari in accoppiata con La piscina, pellicola del 1969 con Alain Delon e Romy Schneider a cui il film di Luca Guadagnino è liberamente ispirato.
Little Sister (2015)
Con Little Sister, Hirokazu Kore-Eda racconta con grande delicatezza e sensibilità l’universo femminile e il piccolo nucleo familiare che si viene a creare nella convivenza fra tre sorelle e una sorellastra, che si unisce a loro a seguito del decesso del comune padre. Selezionato in concorso a Cannes 2015, Little Sister è consigliato sia ai fan del cinema asiatico sia ai sostenitori del cinema occidentale, che gradiranno comunque la profondità nella caratterizzazione e nello sviluppo dei personaggi. Lo trovate in vendita in DVD dal 26 maggio, distribuito da 01 Distribution.
Il consiglio di Cinematographe
Steve Jobs (2015)
Dopo il deludente Jobs con protagonista Ashton Kutcher, la figura del prematuramente deceduto fondatore della Apple viene sfruttata in maniera decisamente più riuscita da Danny Boyle con Steve Jobs. Il film si è guadagnato due nomination all’Oscar, di cui una per l’attore protagonista Michael Fassbender, e ha conquistato due Golden Globe: uno per la sceneggiatura di Aaron Sorkin e uno per la migliore attrice non protagonista Kate Winslet. Un biopic atipico ma decisamente da recuperare, incentrato su tre avvenimenti specifici della carriera di Steve Jobs (il lancio del Macintosh, l’esperienza con NeXT e la rinascita della Apple con iMac e iPod) che si incrociano con molti dialoghi con personaggi chiave della sua vita privata e lavorativa. Il film di Danny Boyle è disponibile in Blu-Ray e DVD dal 25 maggio, distribuito da Universal Pictures.
Cinema d’essai
Questa è la mia vita (1962)
Questa settimana arriva nei principali store fisici e online un titolo che tantissimi cinefili conoscono, cioè il seminale Questa è la mia vita, uno dei più grandi capolavori dello straordinario cineasta Jean-Luc Godard. Il regista affronta il tema della prostituzione, che all’epoca stava coinvolgendo fortemente la società francese, utilizzando una narrazione non convenzionale e frammentata, strutturata in una successione di 12 quadri che raccontano la progressiva discesa verso la mercificazione del proprio corpo della protagonista Anna, interpretata dalla prima moglie del cineasta Anna Karina. Questa è la mia vita è disponibile dal 26 maggio, distribuito da Terminal Video.
La chicca per collezionisti
I racconti della luna pallida d’agosto (1953)
Dopo essere finito fuori catalogo, torna in vendita uno dei più grandi capolavori del cinema giapponese, cioè I racconti della luna pallida d’agosto di Kenji Mizoguchi. Nella sconfinata filmografia del cineasta nipponico (novantasei film diretti in 58 anni di vita) spicca questo struggente racconto morale sulla famiglia, sulla miseria e sulla perdizione, ambientato nel Giappone medievale e sospeso fra Jidai Geki (il dramma storico) e il Kwaidan (storia di fantasmi). Le poche copie in commercio dal 24 maggio andranno presumibilmente esaurite nel giro di poco tempo, per cui l’acquisto del DVD edito da CG Entertainment è consigliabile a tutti i collezionisti più incalliti, che fra qualche anno potrebbero ritrovarsi fra le mani un prodotto decisamente raro e appetibile sul mercato.
Il film cult
Grabbers – Hangover finale (2012)
Vi siete mai chiesti che cosa fareste se un gruppo di alieni tentacolari intolleranti all’alcool invadesse la vostra città? La risposta che vi siete dati probabilmente è la stessa che sta alla base di Grabbers – Hangover finale: organizzare una gigantesca sbronza di gruppo! Non fatevi scappare questo piccolo gioiello irlandese al confine tra horror, sci-fi e commedia, in arrivo in DVD dal 24 maggio con distribuzione Eagle Pictures.
Il B-movie della settimana
Apocalypse of the Dead (2009)
Il film di serie B di questa settimana è una coproduzione fra Serbia, Italia e Spagna, che fin dal titolo (in originale Zone of the Dead) si rifà esplicitamente a Zombi (Dawn of the Dead), condividendo con il capolavoro di George Romero anche uno dei protagonisti, ossia Ken Foree. La minaccia zombi stavolta si propaga da una città dei Balcani, scatenando un’orda di morti viventi in cerca di carne umana. Il film è disponibile dal 24 maggio in Blu-Ray e DVD, distribuito da CG Entertainment.