Che cos’ha Matthew Perry? La rivelazione shock dell’attore: “non mi ricordo tre stagioni di Friends”

La star della serie tv Friends, Matthew Perry, ha spegato e rivelato i problemi di dipendenza che lo hanno afflitto in passato.

La notizia che Matthew Perry, star di Friends, fosse stato vittima di alcuni problemi di salute durante lo show, non è mai stato un segreto. Ma le rivelazioni dell’attore, interprete, insieme a Friends, di molti altri successi statunitensi cinematografici e televisivi, sono state davvero scioccanti. “Volevo davvero essere famoso“, ha ammesso l’attore al New York Times nel 2002. “Volevo l’attenzione, volevo guadagnare e volevo anche la possibilità di avere il miglior posto al ristorante, volevo il successo, oltre che un’offerta di lavoro“. Quel desiderio si è avverato quando Matthew Perry ha ottenuto il ruolo del sarcastico e spiritoso Chandler Bing in Friends nel 1994. La sitcom corale, uno degli show più visiti e amati negli anni ’90 e 2000, che vedeva accanto a Matthew Perry anche Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc e David Schwimmer, fece salire alla ribalta tutti gli attori, investiti dalla fama e, appunto, dal successo. In quel momento Perry risolse anche i problemi finanziari che lo affliggevano, i membri del cast sono infatti partiti da uno stipendio 22.500 dollari a episodio, aumentando a 75.000 nella terza stagione e fino a 1 milione a puntata per il nono e decimo capitolo.

Matthew Perry e il segreto che riuscì a nascondere

Matthew Perry

Nonostante Matthew Perry sembrava avere tutto ciò che poteva desiderare, nascondeva un segreto. “Dal punto di vista di un estraneo, poteva davvero sembrare che io avessi tutto“, ha continuato. “Ma in realtà è stato un periodo di estrema solitudine per me, soffrivo di alcolismo. Non ricordo tre anni della mia vita“, ha ammesso durante un’intervista della BBC. “Tra la terza e la sesta stagione dello show non ero in me“. Matthew Perry ha confessato di essersi reco conto che tra tutto ciò che può voler dire diventare una star del cinema, sicuramente non riempie i veri vuoti della propria vita. Ma la situazione è realmente peggiorata dopo un incidente con la moto d’acqua nel 1997, che l’ha reso, successivamente, dipendente dal Vicodin, trascinandolo nel turbine della droga.

Di giorno, era in compagnia del suo alter ego Chandler, ma al di fuori del lavoro, la sua vita stava davvero precipitando e, alla fine, si sono mostrati i risultati anche sul suo fisico, l’attore arrivò infatti a perdere quasi 20 chili. “Ero fuori controllo“, ha continuato. Matthew Perry è andato in riabilitazione per la prima volta nel 1997 dopo l’incidente, trascorrendo 28 giorni in una struttura nel Minnesota. Ma non rimase sobrio a lungo. Nel maggio del 2000 venne ricoverato al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles per una pancreatite, condizione che può essere potenzialmente mortale.

La vicinanza del cast e della troupe di Friends

Friends,cinematographe.it

Ma neanche questo era ancora abbastanza per farmi smettere di bere“, ha spiegato. Il giorno in cui è stato dimesso dall’ospedale si è schiantato contro una casa con la sua Porsche, non ci furono vittime né feriti, ma l’assurdità era che durante lo scontro, Matthew Perry non era sotto l’effetto né di droghe né di alcool, e questo era un’ulteriore prova di quanto all’epoca la sua vita fosse fuori controllo. Con il continuo successo di Friends, il costante aumento di compenso e le nuove offerte per progetti cinematografici come Fools Rush In e The Whole Nine Yards del 2000, gli attori e amici dello show hanno cercato di aiutarlo.

Ho provato a parlargli“, ha dichiarato durante un’intervista di People la co-star di Friends Matt LeBlanc, che interpretava Joey Tribbiani. “Non c’è stata risposta. È una lotta personale e so che chiunque ha bisogno di farcela da solo“. I suoi co-protagonisti hanno così dovuto, seppure con difficoltà farsi da parte, pronti a sostenerlo. Jennifer Aniston, che interpretava Rachel Green, lo ha descritto come “una delle persone più sensibili che abbia mai incontrato, più della maggior parte delle ragazze che conosco. A lui importa davvero cosa pensa la gente“. Anche la co-creatrice e produttrice esecutiva di Friends, Marta Kauffman, è intervenuta: “è stato terrificante vedere qualcuno a cui tieni soffrire così tanto“. Sebbene Perry sapesse che le sue dipendenze influenzasse tutti quanti non riusciva a smettere. “Non ero pronto ad ascoltare“, ha ammesso. “La verità è che non si può dire a nessuno di diventare sobrio. Può venire solo da se stessi“.

 

Leggi anche Alessandro Borghi e quella rivelazione inaspettata : “ho la Sindrome di Tourette”