Loki: la serie si ispira a Blade Runner, Mad Men e Prova a prendermi
La serie TV con Tom Hiddleston debutterà nel catalogo di Disney+ a partire dal 9 giugno.
Michael Waldron, sceneggiatore di Loki, ha ammesso di aver scritto la serie TV ispirandosi anche a Blade Runner, Mad Men e Prova a prendermi
Il Marvel Cinematic Universe (MCU) vive rispettando dei propri codici, ma ciò non significa che non subisca diverse influenze culturali, basti pensare a WandaVision ed il suo grande tributo alla classica ‘sitcom’ americana. A quanto pare, anche in Loki vedremo chiari riferimenti ad opere terze. A rivelarlo è stato lo sceneggiatore della serie, Michael Waldron, durante il suo intervento nel podcast Still Watching di Vanity Fair, specificando una serie di riferimenti che ha usato nel momento in cui si è trovato a scrivere la storia.
Ho inventato il motore emotivo di tutta la faccenda. Nel corso degli anni, i fan di Loki lo hanno visto confrontarsi con numerosi personaggi fino ad Avengers: Infinity War, ed in modi così altrettanto differenti. Mi sono chiesto come avremmo potuto aprire nuovi orizzonti per questo personaggio e quali sarebbero stati i migliori film e le serie TV da cui prendere spunto.
Waldron ha quindi citato Blade Runner, Mad Men, Prima dell’alba e Prova a prendermi. Lo sceneggiatore non ha specificato in cosa ed in quali scene si evidenzieranno maggiormente questi tributi, per cui non possiamo che aspettare l’uscita della serie su Disney+ per vedere come questi si materializzeranno nel corso degli episodi. Waldron, dal canto suo, ha già lavorato a Rick and Morty ed è stato reclutato nel team di Doctor Strange: nel multiverso della pazzia, per cui potrebbe avere molte sorprese da offrire ai fan della Marvel. Per Waldron, questa è stata “un’opportunità per fare qualcosa di diverso con il personaggio“. L’uscita della serie è fissata per il 9 giugno. Nella realizzazione televisiva, l’antieroe sarà chiamato a rispondere dei suoi crimini temporali: in Avengers: Edngame, infatti, la sua versione cattiva della timeline di Avengers (2012) è fuggita con il Tesseract andando a creare non pochi problemi in giro per lo spazio-tempo. Per tale motivo il TVA (Time Variance Authority) lo ha arrestato, obbligandolo a sistemare le cose.