Shorts Film Festival 2021: il programma della 22ª edizione
La manifestazione triestina si tinge di globalizzazione nella nuova edizione in presenza e online. Ecco il programma dello Shorts Film Festival 2021, di cui Cinematographe.it è media partner.
Dall’1 al 10 luglio si terrà la 22ª edizione dello Shorts Film Festival, la rassegna cinematografica della città di Trieste in programma sia dal vivo che online in diretta su Mymovies.
L’intento della manifestazione è, come ogni anno, quello di dare risalto alle nuove voci, attraverso dei percorsi rivolti alla valorizzazione degli artisti emergenti del panorama nazionale e internazionale. I cortometraggi in concorso saranno 81, la cui proiezione sarà ripartita nelle nove serate del festival e 7 lungometraggi, il migliore dei quali riceverà il premio Nuove Impronte per il miglior film emergente.
Un anno di rinnovamento dopo il blocco del 2020 per via della pandemia mondiale, che ha costretto il festival ad avere un’anima esclusivamente online, per adeguarsi ai protocolli anticovid.
Quest’anno si riparte con la nuova edizione, che come afferma la curatrice Chiara Valenti Omero “è estremamente difficile realizzare un festival dalla doppia anima, in presenza e online, ma grazie a tutti i partner e tutti i collaboratori è stato possibile”.
Alla presentazione sono intervenute personalità importanti che hanno contribuito alla realizzazione del festival ad opera dell’associazione Maremetraggio, tra cui l’assessore per la Regione Friuli Venezia-Giulia Tiziana Gibelli che ha parlato dell’importanza della manifestazione per la ripartenza del settore grazie a delle iniziative così interessanti in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando. Molto attivi anche i partner del festival, tra cui EstEnergy e AcegasApsAmga – Gruppo Hera, che hanno rinnovato la loro collaborazione istituendo non solo dei premi particolari per i più giovani, ma impegnandosi anche nella promozione di energie green e rinnovabili, e facendo dello Shorts Film Festival, dunque, un mezzo di sensibilizzazione per le nuove generazioni.
Il codirettore del festival Maurizio Di Rienzo espone in maniera generale le dinamiche del festival triestino, che ripropone vecchi e nuovi appuntamenti, come le masterclass, la maratona dedicata al fumetto, i premi alla carriera e per la prima volta l’esperienza della realtà virtuale attraverso il VR. Molto interessanti è la scelta di ospitare per la prima volta film in concorso internazionali, a sottolineare la linea editoriale basta sulla costante globalizzazione del mercato cinematografico.
A rappresentazione di ciò i giudici che dovranno votare valutare i corti della sezione Maremetraggio sono esponenti molto illustri del panorama filmico internazionale: la regista e sceneggiatrice tedesca Ella Cieslinski, l’attrice francese Nadia Kibout e il regista e produttore iraniano Amos Geva.
Short Kids e Short Teens, dedicate ai più piccoli
Lo spazio ai giovani poi, che sono chiamati a giudicare la sezione del festival Short Kids e Short Teens, dedicate proprio all’esperienza cinematografica dei più piccoli.
Manuela Morana, coordinatrice delle due sezioni, ha espresso il suo entusiasmo sul lavoro fatto nei mesi passati sulle selezioni dei corti e dei film, e sulla futura premiazione durante il festival. Numerosi sono stati i bambini e ragazzi che si sono presentati per svolgere lezioni sul mondo del cinema e poi giudicare i film in concorso. Una novità di quest’anno che ha riscosso molto entusiasmo e ha reso possibile un intento che Short Film Festival si proponeva da anni e che ha visto la luce nell’edizione 2021.
Il Festival sarà aperto dal film di Alessandro Scillitani Il suono dell’Europa, un viaggio filmico e sonoro in anteprima assoluta durante la prima giornata dello Short.
Una metafora di speranza di avvicinamento tra culture e persone in un momento di difficoltà, grazie al legame rappresentato dalla musica.