L’avete riconosciuto? Ha fatto parte di un duo comico passato alla storia, litigava spesso col suo collega ed è stato un potente stregone
È morto il 28 aprile 2003, all'età di 80 anni, al Policlinico Gemelli di Roma a causa di problemi respiratori.
Nacque a Palermo il 5 ottobre 1922 nel quartiere Il Capo. Sin dall’infanzia manifestò uno scarso interesse per la scuola e una propensione all’umorismo. Durante l’adolescenza, ha svolto diversi lavori: barbiere, falegname, calzolaio, salumiere e intagliatore di calzature. Iniziò ad esibirsi in occasione di cerimonie private dove imitò con successo alcune gag di Totò, suo grande idolo. Il suo vero esordio su un palcoscenico avvenne in pieno conflitto mondiale. Nel 1944, infatti, dopo una lunga frequentazione del “Bar degli artisti“, si riunì a Enzo Andronico e a tale Ciampolo a formare il Trio Sgambetta. Avrete già capito di chi stiamo parlando: il bambino nella foto è Ciccio Ingrassia!
Ha fatto parte di un duo comico passato alla storia
Se si parla di Ciccio Ingrassia, non si può non parlare di Franco Franchi. Insieme hanno formato uno duo comico – Franco e Ciccio – entrato nella storia della cinematografia italiana.
Litigava spesso col suo collega
Nonostante abbiano lavorato insieme per tantissimi anni, il rapporto tra Ciccio Ingrassia e Franco Franchi non fu sempre semplice. I due litigavano spesso, e uno di questi scontri avvenne in diretta durante una trasmissione condotta da Raffaella Carrà. Ingrassia accusava il suo collega di megalomania, mentre quest’ultima gli rimproverava una certa arroganza. Il momento di maggior crisi fra i due si ebbe tra la fine degli anni sessanta e l’inizio degli anni settanta.
È stato un potente stregone
Nel 1975, Ciccio Ingrassia ha interpretato l’Esorciccio nell’omonimo film che lui stesso ha diretto. Come si evince dal titolo, il film è la parodia del celebre horror L’esorcista.