The Imitation Game: Alan Turing finisce sulle banconote britanniche. È il primo personaggio LGBTQIA+
La sua storia è diventata nota con il film The Imitation Game, adesso il volto di questo uomo geniale è finito sulle banconote britanniche.
“A volte sono le persone che nessuno immagina possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare”. Nella frase recitata da Benedict Cumberbatch in The Imitation Game si esprime perfettamente l’essenza di Alan Turing, matematico, logico, crittografo e filosofo britannico considerato uno dei padri dell’informatico, creatore della macchina di Turing, in grado di decodificare i codici creati dalla macchina Enigma, usata dai nazisti per comunicare senza essere scoperti.
Nonostante Alan Turing avesse contribuito alla vittoria contro i nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale, lo stato inglese si concentrò ben presto esclusivamente sulla sua omosessualità. Fu arrestato, condannato per omosessualità e costretto a scegliere tra il carcere per due anni o la castrazione chimica mediante estrogeni. Lo scienziato scelse questa seconda opzione e per oltre un anno si sottopose a trattamenti che gli provocarono un calo della libido e lo sviluppo del seno. Alan Turing si sentiva umiliato e ormai inutile e fu per questo che il 7 giugno del 1954 si suicidò avvelenandosi con il cianuro di potassio.
Per decenni il nome di Alan Turing fu sotterrato, legato soltanto al suo suicidio e alla sua omosessualità, fino a quando nel 2012 la Royal Mai non gli dedicò un francobollo. Ancora prima, però, nel 2009 il primo ministro Gordon Brown chiese pubblicamente scusa al matematico, oggetto di un trattamento omofobo. Quello fu solo l’inizio di un cambiamento totale da parte del mondo britannico. Sempre nel 2012 alcuni esponenti del mondo scientifico internazionale mandarono una lettera al primo ministro britannico David Cameron per sollecitare la grazia postuma. La grazia fu elargita dalla regina Elisabetta II nel 2013.
Nel 2021 un nuovo traguardo è invece stato raggiunto, perché il volto di Alan Turing è presente sulla moderna banconota da 50 pound della Bank of England è ormai ufficialmente in circolazione. “Sono lieta che Alan Turing sia presente sulla nostra nuova banconota da 50 sterline – ha detto Sarah John, capo cassiere della Bank of England a NBC News – era uno scienziato brillante il cui pensiero modella ancora oggi le nostre vita. Tuttavia, i suoi numerosi contributi alla società non sono ancora sufficienti per risparmiargli il trattamento spaventoso a cui è stato sottoposto solo perché era gay. Mettendolo sulla banconota celebriamo la sua vita e i suoi successi, di cui dovremmo essere tutti molto orgogliosi”.