Chi è questo bambino? Fu un celebre antieroe, icona del cinema noir e amò la stessa donna per tutta la vita
Gli antieroi del cinema sono i personaggi che lo hanno reso particolarmente famoso e gli hanno dato successo a Hollywood.
Si chiamava Robert Charles Durman Mitchum ed era un attore statunitense, famoso soprattutto per i suoi ruoli da supereroi nei film degli anni Cinquanta e Sessanta. Nacque a Bridgeport il 6 agosto del 1917. Il padre morì in un incidente ferroviario quando il bambino aveva solo due anni. Nel 1929 fu mandato a vivere con i suoi nonni, vivendo un’infanzia abbastanza turbolenta e venendo espulso dalla scuola perché aveva discusso e fatto a botte con il preside. Dopo l’ennesima espulsione, iniziò a viaggiare attraverso gli Stati Uniti, mantenendosi con innumerevoli lavori.
Dopo alcuni viaggi, tra arresti per vagabondaggio e vari infortuni, nel 1936 tornò a vivere con sua sorella Julie. Nel 1940 arrivò in California dopo essersi sposato e aver avuto il primo figlio Jim, a cui seguiranno Christopher e Petrine. Iniziò a cercare lavoro come attore o comparsa nel cinema ed è da lì che iniziò a piccoli passi la sua carriera attoriale. Dopo aver fatto buona impressione su Mervyn LeRoy con Missione segreta, firmò un contratto di sette anni con la RKO Pictures.
Nel 1945 recitò in I forzati della gloria e a questo seguirono grandi film come Il vagabondo della foresta, Voglio essere tua, Il temerario, La magnifica preda, Il meraviglioso paese, L’erba del vicino è sempre più verde, La via del west, Appuntamento per una vendetta, Correre per vincere, Dead man.
In alcuni dei suoi film, l’attore ha anche prestato la propria voce e messo in atto le proprie doti canore. Durante le riprese di L’anima e la carne si appassionò al genere calypso e incise nel 1957 il suo album discografico. Dieci anni dopo poi incise anche il suo secondo lavoro, in cui riscopre i motivi country. L’attore e cantante morì il 1° luglio del 1997 a Santa Barbara per un enfisema e per delle complicazioni di un tumore ai polmoni.