L’avete riconosciuto? Ha cucito il ruolo perfetto per Robin Williams, ama indagare il rapporto uomo-ambiente e ha reso Jim Carrey una vera star
Dietro alla macchina da presa ha saputo valorizzare pienamente alcune delle più grandi star di Hollywood.
Sebbene parecchio distanti l’uno dall’altro in termini di ambiente e dinamiche, tutti i film da lui diretti propongono immancabilmente dei temi, sempre mantenendo la qualità a livelli sublimi. Studia, nello specifico, il rapporto uomo-ambiente e il mondo dei giovani e degli adolescenti. Per rendersi conto dell’interesse nutrito da Peter Weir verso le nuove generazioni è sufficiente ripercorrere i fasti della carriera, dalle ragazze coinvolte in Picnic ad Hanging Rock alle fiorenti vite spazzate via ne Gli anni spazzati, dal bambino di Witness – Il testimone agli adolescenti de L’attimo fuggente, per concludere con la dura esperienza dei rampanti ufficiali a bordo di una nave da guerra in Master and Commander – Sfida ai confini del mare.
Inoltre, Peter Weir analizza attentamente i comportamenti dell’individuo, dove il microcosmo deve sostenere un arduo confronto con un macrocosmo, a volte naturale, a volte sociale, complesso e, in taluni casi, ambiguo. Da qui scaturisce l’intuizione circa l’evoluzione dei Mass Media in The Truman Show, la pellicola in grado di consacrare Jim Carrey a vera star.
Peter Weir: chi è e i maggiori successi
Nato a Sydney il 21 agosto 1944 a Sydney, in Australia, Peter Weir ha girato numerosi lungometraggi dallo straordinario riscontro popolare, tra cui Green Card – Matrimonio di convenienza, in aggiunta alle opere già precedentemente citate.
In Master and Commander sperimenta per la prima volta l’uso della tecnologia digitale nella simulazione di persone, animali, vascelli e paesaggi. A suo avviso l’uso della computer grafica nell’epoca contemporaneo creerà uno step evolutivo obbligato, paragonabile a quello dal muto al sonoro.
Tra i molteplici riconoscimenti conseguiti in carriera, tre BAFTA, due AACTA e un European Film Award; si sommano sei nomination al Premio Oscar, quattro ai Golden Globe, una alla Palma d’oro di Cannes e una all’Orso d’oro di Berlino.