Scene da un matrimonio: elogiata l’interpretazione di Jessica Chastain
Gli spettatori hanno elogiato l'interpretazione di Jessica Chastain nella premiere di Scene da un matrimonio.
Jessica Chastain nella premiere di Scene da un matrimonio è stata definita dal pubblico: fenomenale.
La performance di Jessica Chastain nel primo episodio di Scene da un matrimonio della HBO ha già raccolto elogi da parte degli spettatori (via Screenrant). Remake dell’omonima miniserie del 1973 del regista svedese Ingmar Bergman, la storia di cinque episodi si concentra su una coppia sposata ed esamina il deterioramento della loro relazione 10 anni dopo aver pronunciato i voti. Chastain recita nella serie limitata come Mira, al fianco di suo marito Jonathan, interpretato da Oscar Isaac.
I momenti salienti della carriera di Chastain includono The Help del 2011 e Zero Dark Thirty del 2012, entrambi i quali le sono valsi la nomination all’Oscar e al Golden Globe. L’attrice inoltre è apparsa in precedenza al fianco di Isaac in A Most Violent Year del 2014, un film che ha anche assicurato alla Chastain il riconoscimento ai Golden Globes. L’attrice è principalmente nota per i suoi ruoli nei film, poiché Scene da un matrimonio costituisce la sua prima grande serie TV in oltre un decennio.
Il primo episodio della serie, Innocence and Panic, è incentrato sulla dinamica della relazione tra Mira e Jonathan, poiché la coppia mostra una facciata di compatibilità, nonostante trattenga la tensione sotto la superficie. Sia lo stile di scrittura che di regia presentano un ruolo impegnativo, in particolare per Chastain, poiché l’attrice ha ammesso al New York Times di aver pianto ogni giorno per quattro mesi durante le riprese. Ricco di dialoghi e pieno di primi piani, l’episodio focalizza l’obiettivo su Mira per quasi l’intera durata di un’ora dell’episodio. Chastain ruba lo spettacolo con la sua brillante rappresentazione di Mira, che appare elaborata in modo intricato in un modo che solo i talenti di alto livello possono eseguire.
Fin dall’inizio, Chastain caratterizza abilmente il tumulto interiore di Mira derivante dalla sua gravidanza, che sia il pubblico che suo marito devono ancora imparare. Durante il colloquio di coppia, Chastain mostra il disagio del suo personaggio giustapposti al Jonathan rilassato e fiducioso di Isaac accanto a lei. Lampi di espressioni scure, sguardi in basso e sbirciate al telefono indicano la preoccupazione di Mira per il suo conflitto imprevisto. Allo stesso tempo, l’attrice ritrae Mira mentre cerca di apparire calma e felice con occasionali sorrisi e risate forzati. Chastain cattura senza sforzo la sfumatura emotiva richiesta da questa scena, così come l’aria generale di una persona in una relazione in cui non può prosperare come se stessa, il che consente agli spettatori di comprendere facilmente il peso di Mira e di relazionarsi con la sua lotta.