Lucca Film Festival 2021: rivelati i titoli delle pellicole in concorso
Tra i lungometraggi troviamo anche titoli passati al Sundance Film Festival.
Sono stati rivelati i titoli delle 29 pellicole, tutte in prima nazionale, che prenderanno parte ai concorsi dell’edizione 2021 del Lucca Film Festival
È stata ufficializzata la selezione delle pellicole che entreranno a far parte dei concorsi dell’edizione 2021 del Lucca Film Festival e Europa Cinema. La manifestazione, che raggiunge quest’anno la sua 17° edizione, prevede la presenza di due diverse competizioni: quella dedicata ai lungometraggi e quella dedicata ai corti. Per entrambe, sono state prese in considerazione opere provenienti da tutto il mondo.
La selezione dei lungometraggi, che è stata effettuata da Stefano Giorgi e Martino Martinelli, ha visto venire selezionati delle opere che già hanno fatto parlare di sé all’interno del circuito festivaliero internazionale. Tra di esso troviamo infatti First Date (di Manuel Crosby e Darren Knapp) e I was a simple man (di Christopher Makoto Yogi), entrambi passati dal Sundance Film Festival 2021; No Trace (di Simon Lavoie) presentato come apertura allo Slamdance Film Festival 2021 e, infine, Magnetic Beats (Les Magnétiques, di Vincent Maël Cardona), già nella Quinzaine Des Réalisateurs di Cannes 2021 e Moneyboys (di C.B. YI), a sua volta a Cannes 2021 ma nel programma di Un Certain Regard.
La principale novità riguardante il concorso di cortometraggi, che anima il festival già dalla sua prima edizione, è la possibilità di vedere le opere tramite la piattaforma Festival Scope. I lavori, la cui selezione è stata effettuata dal comitato presieduto da Rachele Pollastrini sono: Alice’s Four Stories di Myriam Jacob-Allard; Parenthesis di Vasilios Papaioannu; Whale Beards/Barbas de Baleia di Mariana Bàrtolo; I don’t feel at home anywhere anymore di Viv Li; Lydia di Christian Becker; Noon in the Cemetery/ Midi Dans Le Cimitiére di Benjamin Poumey; Cities of Ladies (WE) di Kim Noce; Mes Vacances Normales di Margot Bernard; Otonashi di Martin Gerigk; Io Ho Fissato Il Fuoco Per Sempre/I Stared Fire Forever di Salvatore Insana; Trees Under Water di Julian Simon Pache; Through The Rift di Mickey Peterson; Monachopsis di Liesbet Van Loon; The Lenght of the Day di Laura Conway; J’Existe di Patrícia Sobreiro; Dajila: Cinema and Oblivion di Arturo Dueñas e Smoky Mountain di Albert Oriol.