The Yellow Tie: John Malkovich sarà il compositore Sergiu Celibidache
John Malkovich darà volto a Sergiu Celibidache in The Yellow Tie, diretto dal figlio dell'acclamato e controverso direttore d'orchestra.
Il biopic The Yellow Tie, sulla vita del direttore d’orchestra e compositore Sergiu Celibidache, vedrà John Malkovich protagonista
È stato annunciato il volto di Sergiu Celibidache in The Yellow Tie, film in cantiere che racconterà la storia dell’acclamato direttore d’orchestra. A dar volto alla celebrità rumena sarà nientemeno che John Malkovich, attore altrettanto acclamato che ha preso parte a progetti quali Nel centro del mirino, che gli valse una nomination all’Oscar, e The New Pope di Paolo Sorrentino.
The Yellow Tie sarà diretto e sceneggiato da Serge Ioan Celibidachi, figlio di Sergiu. Noto per essere stato uno dei più controversi direttori d’orchestra di sempre, da molti considerato geniale quanto folle, Celibidachi nacque in Romani nel 1912. Dopo aver studiato filosofia e matematica a Bucarest, si trasferì negli anni ’30 in Germania, dove divenne il più giovane direttore dell’Orchestra Filarmonica di Berlino nella storia. Nel 1948 debuttò a Londra e da lì la sua fama continuò ad aumentare, facendosi conoscere anche per alcune sue scelte radicali, come il rifiuto di effettuare registrazioni, ritenendo che queste non fossero un mezzo adatto per trasmettere la musica suonata dal vivo di fronte a un pubblico.
Leggi anche – Quanto si guadagna a essere John Malkovich? Ecco il patrimonio dell’attore
Amante della musica, John Malkovich si è detto “elettrizzato e onorato” per essere stato scelto, descrivendo Sergiu Celibidache come un “talento unico e singolare”, oltre a definire la prova che lo attende “un viaggio impegnativo e affascinante”. Le riprese di The Yellow Tie inizieranno in Romania tra la primavera e l’estate del 2022.