La Scelta di Anne – L’Événement: il trailer italiano del film che ha trionfato a Venezia
È stato pubblicato il trailer italiano di La Scelta di Anne – L’Événement, il film che si è aggiudicato il Leone d’Oro all’edizione 2021 del Festival di Venezia
È finalmente disponibile il primo trailer italiano de La Scelta di Anne – L’Événement, il film scritto e diretto dall’autrice e giornalista francese Audrey Diwan (French Connection, L’uomo dal cuore di ferro), che si è aggiudicato il prestigioso Leone d’Oro della 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La pellicola è liberamente tratta dal romanzo autobiografico di Annie Ernaux, già vincitrice del Premio Strega Europeo nel 2016, e può contare sull’interpretazione di Anamaria Vartolomei (Lo scambio di principesse, La brava moglie) e Pio Marmai (Ritorno in Borgogna, Pallottole in libertà).
Il trailer ci informa sulla data di uscita nelle sale italiane di La Scelta di Anne – L’Événement, la cui data di uscita è stata fissata per il prossimo 4 novembre. La distribuzione, che è curata da Europictures prevede che il film rimanga una esclusiva cinematografica. L’Italia sarà il primo paese al mondo a dare la possibilità al grande pubblico di vedere nelle sale il film della Diwan, che fino a ora è rimasto una esclusiva delk circuito festivaliero. All’interno di questo, oltre al già citato Leone d’Oro, il film si è aggiudicato numerosi riconoscimenti, tra cui il Fipresci Award (assegnato dalla stampa estera) e il Premio Arca Cinema Giovani 2021.
Di seguito, la sinossi ufficiale della pellicola: Ambientato nella Francia del 1963, La Scelta di Anne – L’Événement racconta il viaggio della battaglia fisica ed emotiva di Anne, una giovane donna che decide di abortire per completare i suoi studi e sfuggire al destino sociale della sua famiglia proletaria, in un mondo che condanna il desiderio delle donne, e il sesso in generale. Ma sarà una lotta contro il tempo.
Leggi anche Venezia 78 – L’événement (12 settimane): recensione del film di Audrey Diwan