Locke & Key – Stagione 2: la spiegazione del finale
Come finisce Locke & Key 2? Che fine ha fatto Dodge? E cosa ci attende nella terza stagione della serie già confermata?
Locke & Key – Stagione 2 purtroppo non riesce a migliorare l’esperienza positiva della prima serie, anzi percorre dei bivi narrativi del tutto stranianti con quanto raccontato in precedenza con risultati frettolosi e snaturando completamente la trama dei fumetti da cui è stata trasposta (qui la recensione se volete approfondire). Nonostante questo, sono comunque diversi i misteri che rimangono alla fine di questa seconda stagione, vediamo quindi di dissipare i dubbi su quanto visto provando a dare una spiegazione del finale per scoprire cosa potrebbe attenderci nella terza stagione della serie già in produzione.
Cosa succede nel finale di Locke & Key Stagione 2?
Il finale della seconda stagione porta i Locke a scontrarsi con Dodge/Gabe e il suo esercito di demoni. Usando la chiave con le ali, Kinsey riesce a distrarre Gabe e a fare in modo che Duncan, Tyler e Scot entrino nella villa sulla scogliera (base operativa dei loro nemici) per rubare la chiave demoniaca che trasforma le persone in demoni.
Grazie alla chiave di fuoco Duncan riesce ad aprire la cassaforte e rubare la chiave, ma i demoni li trovano e Scot (con la chiave Ercole) e Tyler (con la chiave Alfa che distrugge i demoni uccidendo anche il corpo del loro ospite) dovranno ingaggiare una battaglia con l’esercito di Dodge. I Locke vincono e dopo che Dodge riprende le sue sembianze, quelle viste nella stagione 1, usa la chiave albero per far crollare la villa in mare (visto che lei è una eco e non può morire). Tyler però riesce a colpirla con la chiave Alfa e – almeno apparentemente – ad ucciderla facendola precipitare in mare.
Davanti alle rovine della villa, i Locke vedono fuoriuscire dalle macerie Lucas, il ragazzo amico dei genitori e primo posseduto da Dodge che è finalmente libero dal suo incantesimo e restituisce delle chiavi ai Locke dimostrando di non essere un demone.
Durante la lunga chiusura finale, Bode decide di usare la chiave memoria su Nina per farle ricordare molte parti del passato e degli ultimi eventi cancellati dalla “maledizione” che incombe su Key House e che impone agli adulti di dimenticarsi della magia. Nel mentre Tyler parte per un viaggio e decide di non usare la chiave memoria su se stesso rispettando la volontà della sua ragazza, Jackie, che ha perso la vita nella guerra delle chiavi.
Le ultime immagini mostrano Eden usare la chiave eco e risvegliare dal pozzo la eco di Frederick Gideon, il malvagio soldato inglese che nel 700 aveva scoperto la porta nera ed era stato posseduto da uno dei demoni. Uscito dal pozzo, dopo che Eden ha usato la chiave Ognidove per farlo fuggire dalla porta sul retro, l’uomo la uccide gettandola nel pozzo insieme alla chiave eco e scappa dalla porta aperta lasciata dalla ragazza.
Perché è tornato Lucas al posto di Dodge?
Un passaggio che forse risulta poco chiaro e che la serie spiega molto sbrigativamente. Vediamo di fare un po’ di chiarezza: Lucas era uno degli amici del giovane Rendell, il padre dei Locke, e dei primi custodi delle chiavi. Aprendo la porta nera per fabbricare nuove chiavi però i custodi hanno fatto entrare un demone che ha preso il controllo di Lucas e così sono stati costretti ad ucciderlo. Ellie, fidanzata di Lucas, non poteva sopportare la sua morte e così, grazie alla chiave eco, aveva richiamato una eco di Lucas con cui parlare nella casa del pozzo solo che Lucas non era tornato da solo ma sempre insieme al demone che l’aveva posseduto: Dodge. Usata la chiave voltafaccia per prendere le fattezze di una donna, Dodge ha poi ingannato Bode per uscire con la chiave Ognidove dalla piccola porta della rimessa, altrimenti varcando il cancello del pozzo sarebbe scomparsa per sempre (l’unico modo in cui una eco può morire è infatti questo). Le eco non invecchiano ma rimangono cristallizzate al momento in cui vengono richiamate.
Con la chiave Alfa, Tyler ha quindi eliminato la presenza demoniaca di Dodge dalla eco di Lucas che è tornato ad essere se stesso, ma come ha fatto senza la chiave voltafaccia a riprendere le sue fattezze? Ci sono troppe cose che non quadrano e riportano alla domanda successiva.
Dodge è davvero morta?
Una domanda che sorge spontanea visto quanto è infida la malvagia villain maestra degli inganni e di cui potremo avere una risposta certa solo nella stagione 3. Ci sono però buone probabilità che Dodge non sia morta, anzi, stia tentando nuovamente di ingannare i Locke. Dodge infatti è una eco, non può morire, può solo essere dissolta facendole varcare la soglia della casa del pozzo. Quindi è possibile che nemmeno la chiave Alfa sia riuscita ad ucciderla e che il demone abbia usato la chiave cambiafaccia (che usa poco prima del finale per riprendere le sembianze femminili) per trasformarsi in Lucas e ingannare nuovamente i Locke. I demoni infatti non possono prendere una chiave dalle mani di un Locke, ma nessuno vieta che possano riconsegnare le chiavi ad un Locke. Nel caso fosse così però, c’è poi la questione che Dodge/Lucas non ha di fatto toccato le chiavi ma le ha riconsegnate all’interno di un sacchetto.
Chi/Cosa sono i demoni e cosa c’è dietro la Porta Nera?
Anche in questo caso ci muoviamo sul terreno dell’interpretazione visto che la serie parla di quel luogo solo come una specie di aldilà. La porta nera potrebbe però essere sia il varco per una specie di inferno, sia quello per una dimensione demoniaca dove vige anche una gerarchia di demoni (visto che Eden, nel finale, dice al Gideon posseduto “Tu sei tu, ma qui comando io”).
Nel caso invece si trattasse di un’aldilà potrebbe essere un’aldilà corrotto in cui le anime dei defunti vengono logorate e tutto quello che rimane di loro è la malvagità. Forse l’unica ad avere risposte su tutto quanto è Ellie che nel finale della stagione 2 è uscita dalla porta nera riaperta grazie al crollo della miniera, ma cosa ha visto oltre la porta e si tratta davvero di Ellie oppure è l’ennesimo demone giunto nel nostro mondo?
Cosa aspettarsi nella stagione 3?
Sono davvero tante le cose che potremo aspettarci dalla stagione 3: innanzitutto i Locke dovranno fare i conti con la partenza di Tyler e con il suo ritorno (sempre che faccia ritorno) e con la nuova consapevolezza di Nina, visto che Bode sul finale di stagione voleva usare la chiave memoria su di lei. Possibile che la moglie di Rendell Locke non abbia mai vissuto un episodio magico con le chiavi di cui il marito era custode?
Il ritorno di Frederick Gideon demoniaco poi, riportato nel mondo da Eden, potrebbe sconvolgere un bel po’ le cose e i Locke dovranno fermare questo nuovo demone in circolazione. Sempre che non ce ne siano altri, visto Lucas potrebbe essere Dodge e che la porta nera è crollata ma potrebbe essere rimasta aperta. E sempre che Ellie non sia stata posseduta da qualche creatura malvagia.
Infine i Locke dovranno anche fare i conti con la scomparsa di Eden visto che, se è morta, il suo cadavere si trova sul fondo del loro pozzo di casa con la chiave eco, l’unica che potrebbe aiutarli a sconfiggere Gideon (e Dodge nel caso tornasse).