Chi è Sonia Bergamasco? Biografia, carriera e vita privata della protagonista del docu-film Rai La scelta di Maria
Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'attrice Sonia Bergamasco!
Stasera su Rai 1, in prima serata, andrà in onda La Scelta di Maria, docu-film diretto da Francesco Micchichè che narra le vicende di Maria Bergamas, madre di uno dei tanti soldati che persero la vita al fronte durante la Prima Guerra Mondiale. La donna fu chiamata a scegliere, tra 11 salme di soldati non identificati, quella del Milite Ignoto durante una cerimonia solenne che si tenne all’interno della Basilica di Aquileia il 28 ottobre del 1921, cento anni fa. Ad interpretare la “madre d’Italia” c’è l’attrice Sonia Bergamasco. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lei!
Chi è Sonia Bergamasco?
Biografia
Sonia Bergamasco è nata a Milano il 16 gennaio 1966. Si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e in recitazione presso la Scuola del Piccolo Teatro.
La carriera di Sonia Bergamasco
Dopo il debutto in Arlecchino servitore di due padroni di Giorgio Strehler, Sonia Bergamasco ha lavorato in ambito teatrale con registi del calibro di Carmelo Bene, Theodoros Terzopoulos, Massimo Castri, Thomas Ostermeier e Giorgio Strehler. Dopo aver debuttato nel 2000 in Voci, nel 2003 ha interpretato Giulia Moncalfo ne La meglio gioventù, vincendo il Nastro d’Argento per la sua interpretazione. Nel 2012 è stata diretta da Bernardo Bertolucci in Io e Te. In tv è stata nel cast di fiction di successo come Tutti pazzi per amore, Una grande famiglia e Il Commissario Montalbano. Nel 2016 è stata scelta come madrina della 73ª mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Vita privata
Sonia Bergamasco è sposata dal 2000 con l’attore Fabrizio Gifuni e ha due figlie. Inoltre sostiene l’organizzazione Medici Senza Frontiere.