Le 5 migliori scene horror che sembrano apparse dal nulla

Con The Conjuring  – Il Caso Enfield di James Wan in uscita nei cinema in questa settimana, ecco una lista di scene horror che potrebbero interessarvi. Questa lista è stata fatta con l’intenzione di mostrare alcune scene che, a volte, risultano sbucare fuori dal nulla e che magari non vanno necessariamente a seguire il senso logico della storia. Guardando questi film potreste ritrovarvi a chiedervi: “Da dove viene fuori questa scena, e perché è stata utilizzata nel film?” Alcune di queste sequenze qui elencate appaiono casualmente e possono distrarre gli spettatori dalla trama principale. Tuttavia, questo non vuol dire che non facciano paura. Un bel po’ di queste magari vi avranno anche fatto venire gli incubi. Ecco una “Top 5” di quelle più spaventose apparse dal nulla.

La morte di Cleopatra: Freaks (1932)

Morte di Cleopatra

Freaks è uno dei film horror più controversi della storia del cinema, ma ha anche uno dei finali più folli. Cleopatra, una trapezista, ha ciò che si merita alla fine del film. I “fenomeni da baraccone” ottengono la loro vendetta sfigurandola e trasformandola in un mostro essa stessa. Fondono la carne dalle sue mani per farle assomigliare a piedi d’anatra, ma le tagliano anche le gambe e ne deformano il busto ricoprendolo per intero di piume. Ecco il raccapricciante finale:

Nel finale del film si assiste a un grande cambiamento di ritmo per i personaggi. Sono mostrati come individui gentili, che fanno tutti parte di una grande e filice famiglia nel loro baraccone. Si prendono cura gli uni degli altri e si guardano le spalle a vicenda. Tuttavia, quando vengono minacciati reagiscono, e come se reagiscono! Cleopatra ne sa qualcosa. Non possiamo certo dire che non se lo vosse meritato, ma resta sempre un finale a sorpresa!

La donna nella stanza 237: Shining (1980)

Shining

A Jack Torrence viene chiesto da sua moglie Wendy di controllare la camera 237 dopo che sui figlio Danny le aveva detto che qualcuno avesse tentato di strangolarlo. Mentre lentamente gli spiriti dei fantasmi lo condizionano sempre di più, Jack va a investigare nella camera. Mentre si appresta a entrare, nota una donna nuda. Quella che sembra essere una bellissima e giovane donna però, finisce per rivelarsi l’orrendo fantasma di una persona morta. Sfortunatamente per Jack, non sempre i fantasmi sono quello che sembrano.
Questa scena è considerata tra le più raccapriccianti e inquietanti. Certamente ha colto molti spettatori di sorpresa.

Zelda: Il Cimitero degli Animali (1989)

Morte di Zelda

In una delle storie secondarie del film, Rachel racconta al marito di come lei fu costretta dai suoi genitori a prendersi cura della sorella morente di nome Zelda. I suoi genitori le avevano chiesto di nutrire Zelda quando necessario. Guarda la scena qui:

La cosa che rende questa scena così raccapricciante è l’uso magistrale del trucco per dare vita al personaggio di Zelda. È molto malata e vediamo il suo corpo trasformarsi con le ossa che le si vedono attraverso la pelle. La sua pelle aderisce al corpo racconta Rachel e ricorda come la sorella le fosse iniziata a sembrare come “una specie di mostro.”  Una scena che avrà dato gli incubi a molti!

La faccia strappata: Poltergeist (1982)

Poltergeist

Ecco un altra di quelle scene che è più o meno uscita fuori dal nulla. Abbiamo appreso nel film Poltergeist che la casa è circondata da una presenza demoniaca. Uno dei parapsicologi che passa la notte nella casa ha un inquietante sogno in cui vede letteralmente la sua carne staccarsi dalle sue ossa. Potete guardare la grottesca scena di seguito:

Questa scena ha molti fantastici effetti speciali, ma non era indispensabile per il film. La casa era già abbastanza inquietante con tutti gli oggetti che spontaneamente si muovevano in giro, senza contare Carol Anne che viene portata via dal poltergeist. Una scena che mette i brividi ancora oggi.

Il Lupo Mannaro Nazista: Un Lupo Mannaro Americano a Londra (1981)

Un lupo mannaro americano a Londra

Davvero, da dove esce questa scena? Probabilmente è una delle scene più paurose di tutto il film e, ovviamente, è una sequenza sogno. Niente di tutto questo succede veramente al protagonista, ma di certo questo non ci fa sentire meno dispiaciuti per David e la sua famiglia. Ecco la scena:

Questa scena horror utilizza molti effetti di makeup, insieme a quelli per la creazione delle creature come visto in tutto il resto del film. Questi lupi mannari nazisti sono uno spettacolo da vedere, soprattutto se si vuole restare svegli per tutta la notte. L’intero film è incredibile, ma questa scena in particolare non è necessaria per lo sviluppo del film. Tuttavia, è diventata una scena cult preferenziale con la maggior parte dei fan che ne fa riferimento quando si parla di questo film.