Wicked: trovato il cast per l’adattamento del musical

L'adattamento del musical di Broadway ha trovato finalmente le sue protagoniste.

L’adattamento cinematografico di Wicked cercherà di riabilitare il nome de La Strega Malvagia dell’Ovest

Wicked è uno dei più popolari musical di Broadway di tutti i tempi, nonostante abbia debuttato solamente nel 2003. Tratto da un romanzo che ha riscosso lo stesso successo, narra delle vicende avvenute prima e durante l’arrivo di Dorothy – la protagonista de Il Mago di Oz – nel regno di Oz. Protagoniste della vicende sono due streghe, Elphaba, la Strega Malvagia dell’Ovest, e Glinda, la Strega Buona del Sud. E, dopo aver vissuto le proprie vite su molteplici palcoscenici, i due personaggi sono pronti ad approdare sul grande schermo.  Di una trasposizione per il cinema si parlava ormai da un decennio, ma le voci sono divenute realtà nel momento in cui sono è stato scritturato il regista: Jon M. Chu, già artefice di altri due musical, Crazy Rich Asians e In The Heights.

Ed è di poche ore fa la notizia che il film ha trovato anche le sue due protagoniste, Ariana Grande – Glinda – e Cynthia Erivo – Elphaba. Le due star, cantanti prima ancora che attrici, riusciranno sicuramente a rendere omaggio al musical originale, attraverso una performance che nulla avrà a che invidiare alle storiche interpreti della versione teatrale, Idina Menzel e Kristen Chenoweth. Ariana Grande, lanciata da Disney Channel, è poi divenuta una delle pop star più apprezzate dai giovanissimi. Cyntia Erivo, invece, ha alle spalle una carriera ricca di premi e grandi interpretazioni, fra cui quella in Genius: Aretha, in cui da corpo e voce alla Regina del Soul Aretha Franklin.

La versione cinematografica di Wicked, al pari di Maleficent e di altri live action Disney, si propone l’arduo compito di riabilitare uno dei cattivi più iconici di letteratura e teatro. Elphaba, infatti, non è “nata” cattiva ma – a causa del colore verde della sua pelle – è stata vittima di una campagna denigratoria promossa dal governo corrotto di Oz.  Ricordiamo che sul grande e piccolo schermo la Strega Malvagia dell’Ovest ha già avuto il volto, fra le altre, di Margaret Hamilton (Il Mago di Oz, 1939), Mila Kunis (Il grande e potente Oz, 2013) e di Rebecca Mader (C’era una volta).

 

Fonte: CBR.com