Tea Falco: “Maradona va ammirato, non idolatrato”. Intervista all’attrice di Maradona – Sogno Benedetto
La nostra intervista a Tea Falco, che ci ha parlato anche del suo rapporto con la persona che è stata chiamata a interpretare.
Maradona – Sogno Benedetto è la nuova serie prodotta dagli Amazon Studios dedicata al compianto campione Diego Armando Maradona. Tramite la tecnica del flashback, lo show si propone di raccontare la vita del fuoriclasse argentino dalla sua infanzia sino agli inizi del 2000, quando fu ricoverato in condizioni gravi in seguito a un malore dovuto all’abuso di sostanze.
I primi episodi dello show sono già visibili tramite Prime Video e, per conoscere più nel dettaglio alcuni aspetti di questo nuovo prodotto, abbiamo scambiato due parole con Tea Falco (Io e te, 1991), che nella serie interpreta Cristiana Sinagra: la donna che l’argentino frequentò durante la sua permanenza a Napoli e dalla quale ebbe un figlio.
Diego Armando Maradona: il mito
All’inizio della nostra intervista, Tea Falco ci ha raccontato di avere conosciuto a fondo la figura di Maradona proprio grazie al lavoro svolto nella serie. L’attrice ha sviluppato una grande stima per il campione e ha espresso gratitudine per la possibilità che ha avuto di conoscere meglio la sua storia.
Ha poi voluto condividere con noi una riflessione riguardante il rapporto che i fan hanno sviluppato con la figura di Maradona. In particolare, ha voluto segnalare come non sia sano idolatrarne l’immagine: “Credo che la sua immagine sia stata fomentata dai tifosi, che sono arrivati a considerarlo come un Dio. C’è bisogno di scindere il personaggio dalla persona: la televisione, come diceva Pasolini, mostra una realtà sfalsata e tende a ingigantire i personaggi fino a farli sembrare ultraterreni. Maradona, grazie alle sue origini umili, ci insegna invece che ogni vita ha dignità: non bisogna idolatrarlo ma ammirarlo.”
A ulteriore prova del livello di venerazione che ancora oggi Maradona riceve, l’attrice ha raccontato come, durante le riprese avvenute a Napoli, l’attore Nazareno Casero (che nella serie interpreta il protagonista) è stato accolto dalla gente come il vero Maradona: “È come se Maradona sia una idea, un concetto che riprodotto mantiene la sua forza.”
Diego Armando Maradona: un uomo
Il pensiero di Tea Falco è evidentemente in linea con quello degli autori che in Maradona – Sogno Benedetto scelgono di raccontare anche le contraddizioni che lo hanno caratterizzato. In particolare, lo show non rifugge dal mostrare come le scelte da lui compiute siano state a volte causa di sofferenza per coloro che lo amavano.
Interrogata su questo aspetto, l’interprete ha voluto vedere nella sua repentina ascesa al successo il principale motivo di questi suoi comportamenti: “Quando diventi una tale celebrità e sei anche supportato dai tifosi è come se tutte le figure intorno a te scompaiano. Lui è partito dal niente per arrivare a un successo estremo e, come tutte le persone che raggiungono questo tipo di celebrità, ha perso di vista coloro che erano intorno a lui. Credo che si sia reso conto dei suoi errori e lo dimostra il fatto che abbia deciso di riconoscere il figlio che ha avuto con Cristiana, con la quale aveva anche ripreso i contatti”.
Maradona – Sogno Benedetto: chi è veramente Cristiana Sinagra?
Una delle persone che ha sofferto a causa di Diego è proprio Cristiana Sinagra. Tea Falco, che ha anche avuto modo di conoscerla di persona, ritiene che sia importante che in Maradona – Sogno Benedetto sia stata finalmente raccontata la vera storia del rapporto che per sei mesi ha unito la donna al campione argentino.
Ai tempi, la Sinagra fu infatti vittima di illazioni da parte della stampa e fu ostracizzata dalla comunità napoletana: “Cristiana è stata vittima di pettegolezzi e abusi: la consideravano come una minaccia per Maradona, anche per via della sua scelta di tenere il figlio concepito al di fuori del matrimonio, che era considerata inaccettabile. La gente e la società napoletana l’hanno accusata di avere altre relazioni e di essere una prostituta. Le accuse erano tutte false: Maradona e Cristiana sono stati fidanzati e lei era all’oscuro della relazione tra Diego e Claudia (che ai tempi non erano ancora sposati, ndr). Come è possibile vedere anche nella puntata 8 della serie, Cristiana è stata addirittura sottoposta alla prova della macchina della verità in diretta TV: un atto di violenza assurdo. La serie ha voluto raccontare la sua storia anche per farle giustizia”.
Per interpretare questo personaggio, L’attrice ha lavorato molto su di sé: ha modificando il suo aspetto per farlo rassomigliare il più possibile a quello che la donna aveva negli anni ’80 e ha studiato il dialetto napoletano. La sua interpretazione sarà visibile nelle puntate 7 e 8 della serie, che saranno disponibili a partire dalle prossime settimane.