Blitz: Steve McQueen torna a scrivere e dirigere un film
Il regista manca al cinema dal 2018.
Blitz segna il ritorno alla guida di un lungometraggio del regista premio Oscar Steve McQueen, che non dirigeva un film da tre anni
Dopo tre anni di assenza, il regista premio Oscar Steve McQueen (12 anni schiavo, Shame) torna a dirigere un lungometraggio. stato infatti annunciato che l’autore inglese scriverà e dirigerà Blitz, il suo quinto film da regista. L’ultimo produzione guidata da McQueen ad avere raggiunto il grande schermo è stata Widows – Eredità criminale, distribuita nel 2018. Dopo la realizzazione di questa, l’autore ha collaborato con Amazon per la mini serie Small Axe.
Secondo quanto dichiarato da Deadline, Steve McQueen scriverà e dirigerà Blitz sotto incarico della New Regency, che si occupa della produzione di questo progetto. Nessun dettaglio riguardante la trama è stato rivelato, anche se si sa per certo che la pellicola è basata su di una idea originale dell’autore. Si rinnova quindi il rapporto di lavoro tra McQueen e New Regency, che in passato hanno collaborato sia per 12 anni schiavo che per Widows. “La squadra di New Regency è stata per me un ottimo partner nel corso degli anni,” ha dichiarato Steve McQueen.
Come si è accennato nel primo paragrafo, recentemente McQueen è stato impegnato in progetti che non riguardavano direttamente il cinema. In particolare, ha diretto tutti gli episodi della già citata serie Small Axe. L’autore è stato impegnato anche nella realizzazione di un documentario. Tornando a parlare Blitz, non è ancora chiaro se il film sarà destinato all’uscita nelle sale o se sarà distribuito tramite un servizio on demand. È stato riferito che il regista spera di poter avviare le riprese nel 2022.