La Pescatora: il trailer del corto italiano selezionato al Tallinn Black Nights Festival

In occasione della sua partecipazione al Tallinn Black Nights Festival, vi proponiamo il trailer de La Pescatora, il cortometraggio scritto e diretto da Lucià Loré

A distanza di un anno dalla sua uscita, in occasione della notizia del suo arrivo al Tallinn Black Night Festival, vi proponiamo il trailer de La Pescatora, il cortometraggio scritto e diretto da Lucià Loré. Il lavoro, tramite l’utilizzo del registro drammatico, si propone di mettere in scena una originale riflessione sulla violenza di genere.

Come è possibile vedere nel trailer, la protagonista de La Pescatora è interpretata dalla stessa Loré. Il corto è ambientato in Salento, all’interno di una piccola comunità di pescatori. Questa funge da teatro per il dramma di una donna che lotta recuperando i suoi ricordi d’infanzia. Si tratta di una lotta vitale per la sua autodeterminazione e necessaria per rompere quelle gabbie imposte dalla società e riuscire a divenire la prima pescatora in un mondo di pescatori.

Dal momento della sua prima pubblicazione, il corto è stato selezionato in diversi festival, tra cui anche il prestigioso Festival del Cinema Europeo. Durante il mese di novembre 2021 sarà tra i lavori protagonisti del PÖFF Shorts, la rassegna dedicata ai cortometraggi – Oscar, Bafta e EFA qualifying – selezionati al Tallinn Black Nights Film Festival. La manifestazione estone che si svolge a Tallinn dal 1997 e che quest’anno festeggia il 25° anniversario della sua creazione. Successivamente, La Pescatora sarà proiettato anche in occasione del Cyprus International Film Festival e del Ce l’ho Corto Film Festival di Bologna.

Leggi anche Il cinema che verrà: il festival del cinema europeo si interroga sul futuro del cinema e delle sale