Sabato, domenica e lunedì (2021): trama e cast del film di Edoardo De Angelis
La storia e la squadra di lavoro del film Sabato, domenica e lunedì, riadattamento della commedia di Eduardo De Filippo
Tutti i dettagli sul film Sabato, domenica e lunedì di Edoardo De Angelis
Tratto dalla commedia di Eduardo De Filippo, il film Sabato, domenica e lunedì vede Sergio Castellitto interpretare proprio il maestro, per la regia di Edoardo De Angelis. La pellicola annovera nel cast nomi illustri del panorama cinematografico e televisivo nazionale. Una squadra di lavoro eccellente che ambisce a rivalorizzare uno dei tanti titoli capolavoro capaci di rendere grande la nostra penisola in tutto il mondo. Vediamo, dunque, di ricapitolare la trama dell’opera e scopriamo i protagonisti della nuova versione.
In Sabato, domenica e lunedì, le vicende ruotano attorno Peppino e Rosa Priore, coppia sposata da oltre tre decenni e la vicenda si svolge nell’arco di un week-end. È sabato quando Rosa sta preparando il suo famoso ragù, con Peppino che non smette di criticarla per qualunque cosa. Inoltre, l’uomo rimprovera Giulianella, ai ferri corti col fidanzato.
Il figlio fa confessioni al nonno, senza tuttavia ascoltarne i consigli e persino la zia Menè lo assilla con vane cure mediche. ASabato, domenica e lunedì, in tale clima dominato dal nervosismo, la signora Priore accetta di buon grado le lodi e i complimenti di Luigi Iannello, il ragioniere vicino di casa, una persona parecchio gioviale, invitato, in compagnia della consorte, al pranzo della domenica.
Proprio nel corso del pranzo, Peppino, indispettito dai comportamenti del ragioniere, scoppierà, accusando lui e la moglie di avere una tresca. E l’unico risultato sarà quello di mortificare il vicino e di far star male la compagna. Tuttavia, la sfuriata li spingerà a riflettere e, trascorsa una nottata molto tumultuosa, il lunedì si ritroveranno ed avranno finalmente il coraggio di raccontarsi i segreti taciuti per anni.
Se il personaggio di Peppino Priore, il principale in Sabato, domenica e lunedì, è affidato a Sergio Castellitto, la parte della moglie Rosa è portata in scena da Fabrizia Sacchi. Invece, Giampaolo Fabrizio assume le sembianze di Luigi Iannello, il vicino di casa. Ginestra Paladino assume il ruolo di Elena Iannello, coniuge del ragioniere. Maria Rosaria Omaggio impersona zia Memè, mentre Maria Vera Ratti presta il volto a Giulianella, terzogenita dei Priore.
A incarnare in Sabato, domenica e lunedì gli altri due figli, Pietra e Roberto, sono rispettivamente Liliana Bottone e Gianluca De Gennaro. Infine, completano il cast: Margherita Laterza (ovvero Maria Carolina, la moglie di Roberto); Tony Laudadio (Raffaele, fratello di Peppino); Adriano Pantaleo (Federico, un amico di famiglia); Giulia Pica (Virginia, la cameriera dei Priore).