Covid e Cinema: tampone obbligatorio anche per i vaccinati?
L'ipotesi della cabina di regia il giorno prima di Natale!
Cinema e Covid: il tampone diventerà obbligatorio anche per i vaccinati per accedere a cinema, teatri e concerti?
Il mondo dello spettacolo teme per una nuova stretta dovuta al Covid, proprio a pochissimi giorni dal Natale. La nuova cabina di regia si riunirà, visto il picco di contagi raggiunto nelle ultime ore in Italia, proprio il 23 dicembre. Il tasso di positività al Covid è del 4%, un dato che preoccupa fortemente il governo. In parte l’arrivo della variante Omicron, nel nostro paese ancora contenuta, in parte il diffondersi dell’ancora virulenta variante Delta.
Il governo è dunque pronto a nuove restrizioni: lo conferma Ansa, che fornisce nuove informazioni sulle possibili norme in vigore nel prossimo futuro. Si pensa ad una stretta “alla tedesca”: tamponi antigenici per il pubblico di spettacoli, ma anche per partecipare ad eventi, prima di entrare nei cinema, nei teatri o partecipare ai concerti. Altre possibilità sono: la riduzione di tre mesi della validità del green pass (da 9 a 6 mesi), l’obbligo di mascherina all’aperto e l’obbligo vaccinale per ulteriori categorie di lavoratori. Si tratta, sempre e comunque, principalmente di ipotesi: ancora nulla è certo riguardo le decisioni di cui il governo discuterà giovedì prossimo.
La Cabina di regia convocata per il 23 dicembre sarà un modo per fare il punto della situazione, valutare ed eventualmente decidere se sarà necessario prendere ulteriori provvedimenti: un momento di confronto che riguarderà la diffusione della variante Omicron ma anche la gestione della convivenza con la pandemia. Gli ultimi provvedimenti presi dal governo Draghi riguardano già l’obbligo di tampone – anche per i vaccinati – per l’espatrio o il rientro dall’estero. Con l’introduzione, inoltre, di una quarantena obbligatoria per non vaccinati di 5 giorni. La prossima settimana si saprà quali saranno le sorti del mondo dello spettacolo, grande penalizzato in tempi di pandemia. La vera domanda che ci si pone è: se e come varierà il costo dei tamponi?