Avete visto i figli di Dino Risi? Hanno entrambi seguito le orme del padre ma uno di loro ci ha lasciato prima del tempo
Dino Risi è stato uno dei grandi registi del cinema italiano, ma nella vita di tutti i giorni ha cresciuto due figli molto talentuosi: ecco chi sono!
Insieme a Mario Monicelli e Luigi Comencini, è considerato uno delle massime firme della commedia all’italiana. Nel corso della sua carriera, il regista Dino Risi ci ha regalato capolavori cinematografici indimenticabili: da Poveri milionari a Il sorpasso, da I mostri a Operazione San Gennaro, e tanti altri. La sua grande passione per la settima arte è stata ereditata dai suoi due figli Claudio e Marco Risi. Scopriamo chi sono!
Chi sono i figli di Dino Risi?
Claudio Risi è nato a Berna, in Svizzera, il 12 novembre 1948. Ha iniziato a lavorare nel mondo del cinema nel 1972 come segretario di edizioni nel film di Mario Monicelli Vogliamo i colonnelli e come aiuto regista nel film di Carlo Di Palma, Teresa la ladra. Dal 1974 al 1984, ha lavorato con suo padre Dino Risi in una decina di film, a partire da In nome del popolo italiano fino a Dagobert. Ha esordito alla regia a metà anni ottanta con il film Windsurf – Il vento nelle mani. Tra le sue opere ricordiamo il film tv Yesterday – Vacanze al mare, la serie I ragazzi della 3ª C, e i cinepanettoni Matrimonio alle Bahamas e Matrimonio a Parigi. È scomparso il 26 aprile 2020 a 71 anni in un ospedale romano a causa di complicazioni dovute a un infarto che lo aveva colpito due mesi prima.
Marco Risi è nato a Milano il 4 giugno 1951. Ha iniziato a lavorare nel mondo del cinema nel 1971 come assistente di suo zio Nelo per poi collaborare insieme a suo padre Dino Risi nella stesura della sceneggiatura di film come Caro papà e Sono fotogenico. Nel 1978 ha realizzato in proprio un documentario sul cinema americano dal titolo Appunti su Hollywood, andato in onda su Rai 1 in quattro puntate. Ha esordito come regista cinematografico nel 1982 con il film Vado a vivere da solo, con protagonista Jerry Calà. Nel corso degli anni ci ha regalato pellicole come Il muro di gomma, Il branco, L’ultimo capodanno, Maradona – La mano de Dios, Fortapàsc e Cha cha cha.