Ailo — Un’avventura tra i ghiacci: trama e cast del film documentario con Fabio Volo

Elementi di fiction e di documentario (la specialità del regista) danno vita alla pellicola, ambientata nella rigida Lapponia del nord.

Ailo – Un’avventura tra i ghiacci è un regalo: quello del regista ai suoi figli!

Per i figli si fa davvero di tutto, compreso girare un film. Ailo – Un’avventura tra i ghiacci ne è la prova tangibile, evidente, schiacciante: col padre biologo e documentarista, i bambini si chiedevano perché non avesse mai approfondito “le renne di Babbo Natale”. Anziché girare un lavoro sulla falsariga dei suoi precedenti, Guillaume Maidatchevsky ha preferito realizzare una fiction, per sensibilizzare maggiormente anche chi è poco propenso ad ascoltare certi argomenti.

Uno scatto di Ailo - Un'avventura tra i ghiacci

Le riprese del film hanno coperto quattro stagioni, dal maggio 2017 al giugno 2018 in 120 giorni complessivi, per un ammontare di ben 600 ore filmate. Presentata in anteprima durante Alice nella città 2019, l’opera è ambientata nella Lapponia finlandese e ritrae animali originari del luogo, tipo l’ermellino con la sua pelliccia bianca, la volpe artica e i due predatori più temuti, il lupo e il ghiottone.

Ailo – Un’avventura tra i ghiacci narra le vicende di un cucciolo di renna, che intraprende un viaggio nella terra di Babbo Natale con la sua natura inalterata, paesaggi e il clima glaciale, apparentemente usciti da una fiaba del Nord. Proprio qui vive Ailo, la piccola renna che la macchina da presa ha seguito per sedici mesi.

Con l’avanzare del tempo il film mostra come sia cresciuto in una continua lotta alla sopravvivenza, superando una sfida dopo l’altra. In questo periodo Ailo, da fragile e vulnerabile, diventa un esemplare adulto in quel contesto probante che sono i panorami innevati della Lapponia.

Una scena di Ailo - Un'avventura tra i ghiacci

Avviatosi inizialmente alla carriera di biologo, Guillaume Maidatchevsky, l’autore di Ailo – Un’avventura tra i ghiacci, si è poi orientato verso la dimensione audiovisiva. Oggi produce documentari per conto di emittenti prestigiose quali National Geographic, Sky, France 2 e ZDF.

In passato si è prodigato per raccontare pure le vicissitudini di lupi, babbuini e Nicolas Barth. Per Ailo – Un’avventura tra i ghiacci ha deciso di portare con sé sul set la musica di Julien Jaouen, abituale compositore per i suoi titoli. Nel ruolo di doppiatore troviamo, invece, Fabio Volo, alla sua prima esperienza fuori campo per un lungometraggio.

Leggi anche Un Natale senza tempo: trama e cast del film di Ron Oliver